Efficienza energetica e risorse rinnovabili: strategie, strumenti ed opportunità per le PMI

Institutional Communication Service

28 January 2015

Migliorare l’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità con rilevante redditività per le piccole e medie imprese. Il pomeriggio di martedì 17 febbraio nell’Aula magna dell’USI (campus di Lugano),  a partire dalle 13.30, si discuteranno le strategie e le opportunità per chi vuole investire in questo promettente settore e gli strumenti a servizio delle imprese che intendono ottimizzare i propri consumi. L'evento, promosso dall’Istituto ALaRI (Facoltà di scienze informatiche dell'USI) e dal Centro Promozione Start-Up USI – SUPSI, è gratuito e aperto a tutti gli interessati previa iscrizione.

I quattro interventi plenari saranno tenuti dal prof. Miroslaw Malek (ALaRI, USI), che presenterà il Centro di competenza energetico inter-universitario SCCER, da Fabrizio Nembrini (Direttore dell'Associazione TicinoEnergia) che terrà una conferenza dal titolo "Politica energetica e efficienza delle risorse – Opportunità e strumenti per le aziende", da Marco Bigatto (Direttore generale AIL Lugano SA/ Presidente Enerti) che illustrerà "Le sfide per una multi-utility tra libero mercato e svolta energetica" e da Ilaria Besozzi (Head of Business Development di Airlight Energy) che presenterà l'innovativo caso di studio della propria azienda.

Il resto del pomeriggio sarà caratterizzato da una forte interazione tra i partecipanti: gli iscritti potranno infatti partecipare a tavole rotonde su argomenti specifici come ad esempio lo stoccaggio di energia, i nuovi modelli di business, l’efficienza e le opportunità di finanziamento europee. In seguito gli iscritti potranno esporre le proprie idee di progetto sotto forma di elevator pitch e presentarsi in una sorta di fiera per promuovere i propri prodotti e servizi, nonché organizzare incontri bilaterali per discutere in maniera più mirata di potenziali collaborazioni e nuovi progetti.

L’efficienza energetica e lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili (RES) sono fra le maggiori sfide dei prossimi anni. In particolare, mentre le rinnovabili, seppure al centro di importanti strategie di sviluppo, sembrano soffrire la rilevanza delle decisioni politiche e legislative – si pensi alla revisione progressiva degli incentivi -, l’efficienza energetica rappresenta una grande opportunità con una rilevante redditività. Questo scenario è confermato dal rapporto “Energy Efficiency Market Report 2014” di IEA (International Energy Agency) secondo il quale gli investimenti per ridurre il consumo di energia e aumentare l’efficienza energetica superano ormai quelli relativi a solare ed eolico (310 miliardi di dollari contro 213). Inoltre, l’efficienza energetica rappresenta circa il 40% della potenziale riduzione di gas serra a un costo inferiore ai 60€/tCO2. Gli investimenti per efficienza energetica e fonti rinnovabili sono distribuiti su diversi settori: edilizia, consumo domestico, trasporti e consumo industriale. Molti governi hanno enfatizzato le opportunità offerte dall’efficienza energetica come mezzo per stimolare le economie nazionali; per il mercato delle forniture l’efficienza energetica diventa una sfida che può essere affrontata con nuovi modelli di business e nuove modalità di finanziamento.

 

L'evento è frutto del progetto europeo AlpEnMAT – Alpine Energy Meetings on Advanced Technology, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nel contesto del Programma Spazio Alpino - Programma di Cooperazione Territoriale 2007-2013. Il progetto mette a frutto le esperienze e i risultati degli altri progetti del Programma Spazio Alpino, aiutando le PMI a sfruttare i benefici della nuova e crescente economia delle energie rinnovabili. La partecipazione al progetto è supportata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e dal Canton Ticino.

Il programma dettagliato è disponibile all'indirizzo: http://www.jam-bite.eu/events/energy-efficiency-and-renewable-resources-strategies-instruments-and-opportunities-for-sme.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024