Il prof. Michael Bronstein tra i migliori giovani ricercatori d'Europa

Institutional Communication Service

19 September 2012

Comunicato stampa
Lugano, 19.09.12

 

Michael Bronstein, professore assistente presso la Facoltà di scienze informatiche, ha ottenuto l’ERCStarting Grant, prestigiosa borsa di studio che lo European Research Council assegna periodicamente su base altamente competitiva “ai più promettenti talenti della ricerca europea”.

Per l’USI è un importante riconoscimento, che conferma la propria capacità di attrarre ricercatori di livello da tutto il mondo e che, aggiungendosi al Premio Enrico Fermi vinto lunedì dal prof. Michele Parrinello, segna un ottimo inizio di anno accademico per le scienze computazionali, uno dei progetti faro dell’Università.

Il prof. Bronstein, 32 anni, originario di Israele, ha ricevuto 1,8 milioni di franchi per un progetto (Foundations of computational similarity geometry) che permetterà di creare all’USI 5 nuove posizioni per giovani ricercatori altamente qualificati. La ricerca mira a migliorare i metodi di quantificazione della somiglianza tra oggetti e le loro applicazioni su vasta scala in campi come l’elaborazione di immagini mediche a fini diagnostici, il riconoscimento facciale, la ricerca di contenuto in internet partendo da immagini o filmati, la tutela del copyright in piattaforme come YouTube attraverso strumenti in grado di rintracciare copie non autorizzate di un video. Secondo un modo di dire, “non si possono paragonare le mele con le pere”: la ricerca di Michael Bronstein proverà invece a sviluppare un modello che permetta anche il confronto tra oggetti molto diversi, la cui somiglianza non è matematicamente esprimibile usando la geometria metrica che opera con le nozioni di distanze.  

L’ERC, organo afferente all’Unione europeae primo fondo di ricerca a livello paneuropeo, attribuisce le sue borse ERC Starting Grant ai “migliori giovani ricercatori” attivi in Europa o intenzionati a trasferirvisi, che abbiano un “potenziale dimostrato” e che avanzino una proposta “scientificamente eccellente”. I fondi ottenuti permettono loro di costituire un proprio gruppo di ricerca.

 

Maggiori informazioni sui fondi ERC Starting Grant 2012 (in inglese).
La lista delle 536 borse assegnate a fronte di 4741 richieste.

Fotografie del prof. Bronstein sono disponibili su richiesta.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024