Progetto Master in medicina: l'Università di Zurigo formalizza il suo interesse

Institutional Communication Service

9 November 2012

Con una lettera a firma del rettore Prof. Dr. Andreas Fischer, l’Università di Zurigo (UZH) ha confermato ufficialmente all’Università della Svizzera italiana (USI) la volontà di continuare il lavoro insieme per valutare la realizzazione di un percorso di formazione medica congiunto tra i due atenei.

Dopo l’apertura manifestata sin dai primi contatti, la direzione dell’ateneo zurighese ha dunque deciso di formalizzare il suo interesse per l’iniziativa ticinese e la sua disponibilità a collaborare con l’USI aprendo una fase di studio congiunta. Essa dovrà definire forme più precise di un progetto che, in sostanza, ha come obiettivo di aumentare in modo significativo il numero di studenti annualmente ammessi agli studi di medicina, immatricolandoli all’USI e istituendo un corso di studi articolato in un Bachelor (triennio propedeutico) all’Università di  Zurigo e in un Master (triennio di formazione clinica) nella Svizzera italiana, in stretta collaborazione tra l’USI, gli ospedali dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC), alcune cliniche private e gli studi medici.      

Per il progetto dell’USI risulta indispensabile avere un’università di riferimento come quella di Zurigo, ma la collaborazione è da subito estesa alle altre facoltà svizzere, al fine di accogliere il maggior numero di studenti possibile.

“L’Università di Zurigo è stata da subito la nostra prima scelta tra i potenziali atenei partner, per la disponibilità dimostrata, per la vicinanza geografica e per l’alto numero di studenti ticinesi che la frequentano. Siamo dunque molto contenti che l’UZH abbia voluto dare questo segnale che permette di proseguire la collaborazione su basi più solide e che potrebbe stimolare anche altre università a lavorare con noi sul progetto. La collaborazione con Zurigo è infatti privilegiata, ma non esclusiva”, ha commentato il Presidente dell’USI Piero Martinoli.

L’idea di istituire un Master in medicina presso l’USI nasce dalla volontà dell’Università di dare un tangibile contributo a un acuto problema di livello nazionale, quello della penuria di medici e in particolare di medici formati in Svizzera. Su un primo mandato del Consiglio di Stato ticinese, è stato eseguito uno studio di fattibilità dal quale risulta che una formazione medica a livello clinico nella Svizzera italiana è possibile a due condizioni: con la collaborazione di altre università svizzere e con il sostegno delle strutture cliniche pubbliche e private del Cantone e dei medici operanti sul territorio.

La volontà dell’UZH di collaborare con l’USI permette ora di fare un ulteriore passo avanti nella realizzazione del progetto di Master in medicina, passo che si tradurrà nella consegna di un secondo rapporto del gruppo di studio al Consiglio di Stato prima della fine del corrente anno.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024