ConfronTi-economia: competitività ticinese sotto la lente

Institutional Communication Service

12 November 2012

 Comunicato stampa
Lugano, 12.11.2012

 

Dopo il successo del primo incontro, incentrato sulle questioni dell’attualità turistica, l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI propone il secondo appuntamento annuale con confronTi: confronTi-economia è in programma giovedì 22 novembre presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona. 

Focalizzato sugli ambiti di ricerca dell’Osservatorio delle politiche economiche (O-Pol), l’incontro ha lo scopo di approfondire temi legati alla competitività dell’economia ticinese, mettendone in luce alcuni punti di forza (come l’organizzazione industriale) in un’ottica di apertura verso l’economia italiana: attraverso il coinvolgimento di rappresentanti delle realtà produttive di alcune regioni italiane, saranno messe a confronto organizzazioni industriali che paiono evidenziare aspetti comuni e distintivi.

Interventi e confronti tra accademici e operatori del settore
Aprirà i lavori il Prof. Rico Maggi, Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI e direttore dell’IRE. Il programma si articolerà quindi in due momenti distinti.

Nel primo, rappresentanti dell’O-Pol, analisti del settore e accademici di università italiane particolarmente attente al tema dell’agglomerazione industriale discuteranno di competitività economica e sistema produttivo, delineando analogie e differenze tra realtà economiche. Interverranno, in particolare, Valentina Mini (Responsabile dell’Osservatorio delle politiche economiche – IRE/USI), Martin Eichler (Senior Economist, Executive Board di BAK Basel Economics AG), Marina Schenkel (Professoressa ordinaria di economia applicata all’Università di Udine) e Marika Macchi(Research Assistant al Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Firenze). 

Il secondo momento sarà dedicato a una tavola rotonda cui parteciperanno accademici e operatori economici, tra i quali Massimo Baggi (Console Generale di Svizzera a Milano), Stefano Giovannelli (Direttore di Toscana Promozione)e Maren Donata Urschel (Executive Coach and Coach Supervisor di Fruitful Coaching).Le discussioni, i confronti tra le tesi dei relatori e le riflessioni dei partecipanti saranno moderate e animate da Gianfranco Fabi, editorialista de Il Sole 24 Ore.

Che cos’è confronTi
Organizzato dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana nell’ambito delle attività promosse per supportare validamente l’economia e il territorio ticinesi, l’appuntamento con confronTi propone annualmente un momento di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale (congiunturale e strutturale) inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

A partire dal 2012, confronTi si è rinnovato e raddoppiato, diventando il contenitore di due distinti momenti incentrati sulle contingenze economiche: confronTi-turismo, legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio del turismo (O-Tur), e confronTi-economia, focalizzato sui temi approfonditi dall’Osservatorio delle politiche economiche (O-Pol).

L’iniziativa è resa possibile dall’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e dal contributo dell’Associazione industrie ticinesi (AITI) e della Camera di commercio, industria e artigianato del cantone Ticino (CCia-TI).

Gli aggiornamenti sul programma di confronTi-economia e il formulario d’iscrizione sono disponibili su www.confronti.ch.

Per maggiori informazioni:
Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
+41 (0)91 666 4679, [email protected]

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024