Lezione di commiato del prof. Edo Poglia - Il mondo a 6 dimensioni: differenze culturali, disparità sociali ... e tutto il resto

Institutional Communication Service

14 February 2013

La lezione di commiato di Edo Poglia, aperta a tutto il pubblico interessato, si terrà giovedì 21 febbraio alle 17.30 in auditorio (campus di Lugano).

Decano della Facoltà di scienze della comunicazione dal 2002 al 2004, il prof. Poglia ha dedicato la propria carriera allo studio delle politiche di formazione e all'insegnamento della comunicazione interculturale e pubblica. All'USI ha fondato l’Istituto di Comunicazione Istituzionale e Formativa (ICIeF) ed ha diretto il Master in Public Management and Policy, il Master of Advanced Studies in Intercultural Communication e il Master of Advanced Studies in Gestione della formazione. La lezione di commiato sarà l'occasione per rendergli omaggio per il prezioso lavoro svolto in favore dell'USI.

Partendo dall’approccio della “sociologia pluralista” e utilizzando esempi e dati tratti dal settore delle relazioni interculturali, nella sua lezione di commiato il prof. Poglia mostrerà che per descrivere, spiegare e comprendere veramente la realtà del mondo attuale è sempre utile - ed è spesso necessario - considerare analiticamente tutte le sue 6 dimensioni (processuale, individuale, sociale, culturale, storico-temporale, fisico-tecnologica) e metterle poi in relazione tra di loro.

Nella poesia antica, il “commiato” era la parte finale di una canzone,in cui il poeta salutava la propria opera assegnandole il compito di affidare alla memoria i propri versi; ricalcando in qualche modo questa tradizione, le lezioni di commiato intendono offrire ai professori l’opportunità di salutare il “palcoscenico” accademico, i colleghi, gli studenti e tutto il pubblico in una lezione aperta che possa consegnare al futuro una breve ma preziosa summa del proprio lavoro.    

Al pari delle lezioni inaugurali, rispetto a cui si pongono come una sorta di alter ego dialettico, le lezioni di commiato sono state volute dall’Università della Svizzera italiana anche per rafforzare i legami scientifici e umani tra le sue quattro Facoltà e, soprattutto, per dare al mondo accademico un’ulteriore occasione di aprirsi alla cittadinanza.   

Biografia del prof. Poglia: http://www.usi.ch/personal-info?id=335

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024