La Cattedra UNESCO all'USI: tecnologie della comunicazione al servizio del turismo sostenibile

Institutional Communication Service

2 May 2013

È stata presentata questa sera sul Campus di Lugano la cattedra che l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha deciso di affidare all’USI per i prossimi quattro anni. La Cattedra sarà diretta dal Decano della Facoltà di scienze della comunicazione prof. Lorenzo Cantoni ed avrà per tema le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale.

Alla presenza dei rappresentanti delle Commissioni per l’UNESCO e dei titolari di Cattedre UNESCO di Svizzera, Finlandia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Ungheria, il prof. Cantoni ha presentato le ragioni del progetto alla base della Cattedra.

L’obiettivo è quello di sostenere nella propria comunicazione online i siti scelti come patrimonio mondiale dell’umanità, soprattutto nei paesi in via di sviluppo: il sostegno consisterà sia in ricerche elaborate in modo mirato, sia nella formazione delle risorse umane necessarie per una gestione efficace della comunicazione online. Oltre a questo, la Cattedra si prefigge di promuovere nei visitatori – prima, durante e dopo il soggiorno – una profonda comprensione della ricchezza culturale e naturale nonché della fragilità degli stessi siti, anche attraverso le nuove tecnologie.

Ricerca, formazione e promozione dei siti UNESCO nell’ambito delle ICT (Information and Communication Technologies) sono quindi gli assi portanti della nuova Cattedra, che poggia le sue fondamenta sulle solide competenze raggiunte in questi anni dai laboratori della Facoltà di scienze della comunicazione di cui il prof. Cantoni è direttore scientifico: il New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab, in collaborazione anche con l’eLab: eLearning Lab) e il webatelier.net, quest’ultimo completamente dedicato all’eTourism.

Le ICT svolgono un ruolo importante nel settore del turismo, presentando nuove opportunità di sviluppo e di promozione delle destinazioni, sempre più confrontate con la necessità di competere su di un mercato globale. La Cattedra UNESCO dell’USI sarà impegnata,sia sul fronte delle ricerca che dell’insegnamento, nell’approfondire come le tecnologie della comunicazione e dell’informazione possano contribuire a uno sviluppo autentico e sostenibile del turismo, in particolar modo nei pesi in via di sviluppo e specialmente in Africa.

Per delle immagini della presentazione, a partire dalla ore 19:00

http://www.tipress.ch/archive/it/1

Per altre informazioni sulle Cattedre UNESCO:
http://www.unesco.org/en/university-twinning-and-networking/

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024