[annullato] Lo stato della libertà ai tempi del Covid

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 22 Ottobre 2020 / 18:30

Il Circolo Battaglini si vede costretto ad annullare l’incontro al LAC del 22 ottobre sul tema LO STATO DELLA LIBERTA’ AI TEMPI DEL COVID. Ospiti previsti la filosofa Francesca Rigotti e l’esperto di diritto Roy Garré. Pochi giorni prima dell’evento, infatti, Francesca Rigotti ha dato forfait per coerenza con il proprio pensiero: non intendeva venire a parlare in mascherina (né in presenza né a distanza) delle ragioni filosofiche contro le misure da lei ritenute «liberticide», emanate in tempo di coronavirus.

La serata, a questo punto, è anullata.

Ringraziamo sentitamente l’Avv. Roy Garré, relatore, e Carlo Silini, moderatore, per la loro disponibilità e comprensione.

 

//

Durante lo stato di necessità tutti i Governi, anche quello svizzero, hanno esercitato pieni poteri e con essi hanno applicato misure inedite, mettendo in discussione le libertà fondamentali dell'individuo: la limitazione degli spostamenti, il divieto di assembramenti, l’isolamento degli anziani… Misure – nell’inedita urgenza – più che necessarie dal punto di vista sanitario, che hanno tuttavia sollevato anche perplessità. Si è trattato infatti (e in parte ancora si tratta) di modalità di governo sconosciute, che possono portare a cambiamenti sociali profondi e radicali qualora non vengano gestiti, mettendo a rischio il concetto stesso di democrazia. L’assenza di controllo e approvazione di un parlamento, così come la separazione dei poteri prevista nel nostro ordinamento costituzionale sembrano per esempio divenuti una opzione tra le diverse, orpelli un po’ scomodi e non tanto utili.
In definitiva, una situazione eccezionale può essere incostituzionale? Può uno stato di necessità mettere in pericolo la libertà e la democrazia?

Per riflettere e discutere su questo tema il Circolo Liberale di Cultura "Carlo Battaglini" organizza una conferenza pubblica che propone un dialogo fra la Prof. Francesca Rigotti, filosofa e saggista e docente all’Università della Svizzera italiana, e il Dr. Roy Garré, Presidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale, moderati da Carlo Silini, scrittore e caporedattore presso il Corriere del Ticino, il prossimo:

Giovedì 22 ottobre 2020

ore 18:30

presso LAC Lugano (Sala 1)

L’incontro è aperto a tutti, posti limitati (120)

Per disposizioni Covid del LAC l’iscrizione alla serata è obbligatoria attraverso il seguente link >> https://doodle.com/poll/rptd7akyixa2rirp

Nome e cognome dei partecipanti saranno visibili solo agli organizzatori e prima dell’entrata nella sala sarà richiesto a tutti di specificare il proprio recapito telefonico.

Eventi
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società