Studenti del Master in International Tourism dell'USI protagonisti alla prima edizione di 'fu-turismo'

Gli studenti del Master in International Tourism dell'USI premiati all'hackathon fu-turismo
Gli studenti del Master in International Tourism dell'USI premiati all'hackathon fu-turismo

Servizio comunicazione istituzionale

16 Ottobre 2020

Sono oltre venti gli studenti del Master in International Tourism dell'USI che lo scorso 3 e 4 ottobre hanno partecipato alla prima edizione di "fu-turismo", l'hackathon dedicato al settore del turismo del futuro in Ticino. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi il 7 ottobre, sul podio dei vincitori sono saliti due progetti USI, FermaTI e Eyemate, giunti rispettivamente al secondo e al quinto posto. 

L'hackathon fu-turismo, che si è svolto in modalità online e coordinato da Impact Hub Ticino, ha visto gli studenti USI immaginare uno sviluppo turistico che soddisfi le esigenze dei turisti attuali e delle regioni che li ospitano proteggendo e migliorando, allo stesso tempo, le opportunità per il futuro. Un turismo che soddisfi le esigenze economiche, sociali e paesaggistiche mantenendo l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali e la bio-diversità. Gli studenti, con l'ausilio di specialisti del turismo, sono stati in grado di esplorare in modo collaborativo il potenziale di trasformazione positiva che il turismo può portare, contribuendo così a una migliore qualità della vita per tutti sviluppando le loro idee su temi come il turismo trasformativo e/o inclusivo.

Alla cerimonia di premiazione del 7 ottobre, i progetti FermaTI ed Eyemate si sono classificati al secondo e al quinto posto e sono stati realizzati dagli studenti iscritti rispettivamente al secondo e al primo anno del Master in International Tourism dell'USI. Il progetto FermaTI, ideato da Alice Geronzi (Svizzera), Cecilia Tampieri (Italia), Giulia Operti (Italia) e Rossella Reale (Italia), aveva come intenzione la creazione di un set di carte multifunzionali che incoraggiano la scoperta e arricchiscono il viaggio attraverso semplici stimoli di ascolto, riflessione, memoria e azione. Il progetto Eyemate, creato da Amélie Keller (Svizzera), Clarissa Dozza (Italia), Irene Balboni (Italia), Kanan Shamilov (Azerbaigian) e Skúli Halldórsson (Islanda), mirava a rendere il turismo in Ticino accessibile alle persone con disabilità.

Tutti i cinque progetti vincitori sono ora in fase di incubazione, con l'obiettivo di essere ulteriormente sviluppati e realizzati nel prossimo futuro. La partecipazione a fu-turismo è stata una grande opportunità per gli studenti dell'USI di applicare ciò che hanno imparato, e che impareranno, sul turismo e la sostenibilità in modo creativo. 

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società