Il Ticino alla prova dell'industria 4.0: sfide e opportunità della digitalizzazione. confronTi-economia 2016

Servizio comunicazione istituzionale

16 Novembre 2016

Dall’inizio del 21esimo secolo la nostra società sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale, a un ritmo spesso incalzante. Concetti quali “Internet of things” o “e-commerce” sono sempre più diffusi. Tale trasformazione non ha lasciato indenne il settore industriale, tanto che si parla spesso di “quarta rivoluzione industriale”,  “industria 4.0” o “smart industry”. Questi termini stanno a indicare il cambiamento dovuto alla sempre maggiore integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, con conseguente modifica di prodotti e metodologie produttive. confronTi-economia2016 si occuperà di questi temi

giovedì 24 novembre
Auditorium BancaStato a Bellinzona
dalle 8.00 alle 13.00

Organizzato dall’IRE, l’Istituto di ricerche economiche dell’USI, nell’ambito delle attività promosse per offrire un valido sostegno all’economia e al territorio ticinesi, confronTi propone annualmente due momenti di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

Legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio delle politiche economiche, confronTi-economia, il secondo dei due appuntamenti, approfondirà quest’anno il tema Il Ticino alla prova dell’industria 4.0: sfide e opportunità della digitalizzazione, attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali, insieme ai quali si discuteranno lo stato attuale e le prospettive per il nostro cantone in relazione alla digitalizzazione dell’economia.

Dopo una breve introduzione da parte di Rico Maggi, direttore dell’IRE, e il saluto del Consigliere di Stato Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia, il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni su opportunità e sfide della “smart industry”. Interverranno: Giampaolo Vitali, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Consiglio nazionale delle ricerche, Italia) e segretario del Gruppo Economisti d’Impresa (GEI); Federica Rossi e Davide Arioldi, rispettivamente responsabile e ricercatore dell’Osservatorio delle politiche economiche (IRE, USI), e Moreno Baruffini, responsabile dell’Osservatorio del mercato del lavoro (IRE, USI).  

Nella seconda parte dell’evento si darà spazio al dibattito, con una tavola rotonda composta da accademici e da operatori istituzionali ed economici, tra i quali Giorgio Calderari, Presidente Farma Industria Ticino; Stefano Modenini, Direttore AITI; Gianni Minetti, Presidente Paradox Engineering; Antonio Turroni, Senior Advisor di The Boston Consulting Group; Giampaolo Vitali, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Consiglio nazionale delle ricerche, Italia) e segretario del Gruppo Economisti d’Impresa (GEI).

Il direttore dell’IRE presenterà quindi le conclusioni della giornata. 

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch.

Per maggiori informazioni:
Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di ricerche economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
CP 4361
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62
[email protected]
www.confronti.ch

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024