Democrazia diretta da correggere? All'USI un dibattito sulla proposta di riformare l'iniziativa popolare

Servizio comunicazione istituzionale

21 Maggio 2015

 

“Democrazia diretta da correggere?”: questo interrogativo sarà al centro del dibattito organizzato il prossimo 1° giugno alle ore 18.30 nell’auditorio dell’USI (campus di Lugano). Promosso dal Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera (LACoPS) della Facoltà di scienze della comunicazione, in collaborazione con il Corriere del Ticino, avrà come protagonisti il direttore romando di Avenir Suisse Tibère Adler, a confronto con il deputato de La Destra ed esponente dell’Istituto Liberale Paolo Pamini e con l’ex consigliere di Stato socialista Pietro Martinelli. L’incontro sarà introdotto dal prof. Andrea Rocci, direttore del LACoPS, e moderato dal direttore del Corriere del Ticino Giancarlo Dillena.

L’evento prende lo spunto dalla proposta, recentemente lanciata da Avenir Suisse, di modificare il diritto vigente in materia di iniziativa popolare, introducendo tra l’altro un aumento del numero delle firme necessarie, un esame di validità preventivo da parte della Cancelleria federale, l’introduzione dell’iniziativa legislativa. L’argomento-chiave di Avenir Suisse è che l’iniziativa popolare si è col tempo trasformata da strumento di “opposizione dei cittadini” in “strumento di campagna elettorale di alcuni partiti” o di promozione di interessi di gruppi molto specifici. Occorre quindi, sempre secondo Avenir Suisse, introdurre dei correttivi. Non da ultimo anche perché, quando le iniziative sono approvate, succede che la loro applicazione si allontani sovente dalle intenzioni dei promotori.

Intervenire però su uno strumento così importante per la democrazia semi-diretta elvetica tocca sensibilità notevoli e diverse. Da qui l’idea del LACoPS di mettere a confronto le tesi di Avenir Suisse con due visioni opposte, da destra e da sinistra, concentrandosi specificamente su caratteristiche, vantaggi e rischi dell’istituto stesso, al di là delle discussioni sui singoli casi, che sovente non permettono di cogliere la sostanza ultima della questione.

Il LACoPS
Il Laboratorio di Argomentazione nei contesti della Pubblica Sfera (LACoPS) è un’unità di ricerca dell’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica dell’USI (IALS), nata con lo scopo di fornire analisi e supporti critici alle pratiche argomentative delle istituzioni e delle imprese.


Evento in collaborazione con

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024