Cinque nuove borse di studio per sostenere gli studenti di nazionalità svizzera

Servizio comunicazione istituzionale

18 Giugno 2015


Sostenere gli studenti di nazionalità svizzera più meritevoli: è questo lo scopo delle neoistituite borse di studio della Fondazione SODESKA, che sono state assegnate oggi per la prima volta all'USI, sul campus di Lugano. I cinque studenti premiati, selezionati da una commissione sulla base dei loro risultati accademici, hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio del valore di CHF 4'000 alla presenza di Roberto Franchini e Veronica Caruso per la Fondazione SODESKA e del Presidente Piero Martinoli e del segretario generale Albino Zgraggen per l’USI.

“Il sostegno alla formazione e a una cultura del merito sono un investimento chiave per il futuro del nostro territorio”, afferma Roberto Franchini. “La Fondazione SODESKA intende continuare a sostenere per i prossimi anni il suo apporto alla formazione superiore e segnatamente a studenti dell’Università della Svizzera italiana perché riteniamo importante sostenere una realtà giovane, che in quanto unica università italofona del paese gioca un ruolo importante nella coesione nazionale”.

I primi studenti premiati dalla Fondazione SODESKA sono stati Tanja Coray (Master in Corporate Communication), Rudolf Goldschmidt (Bachelor in architettura), Fulvia Oldrini (Bachelor in scienze economiche), Laura Raimundo (Master in International Tourism) e Liselotte Schneider (Master in International Tourism).

Secondo il Presidente dell’USI Piero Martinoli e il segretario generale dell’USI Albino Zgraggen, “l’impegno di attori come la Fondazione SODESKA e le altre realtà che sostengono i nostri studenti è lodevole e da sottolineare. Si tratta infatti di uno sforzo ancora più significativo in una società che invecchia, in cui le risorse pubbliche per sostenere gli studenti tenderanno a diminuire e in cui i giovani dovranno essere sempre più preparati e abituati a una cultura che premi il merito e la qualità”.

Una fotografia di gruppo dei premiati è disponibile sul sito dell'agenzia fotografica www.tipress.ch, nella sezione copyrightfree.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024