La Fondazione W.A de Vigier premia Roberto Poretti come "supporter of year"

Servizio comunicazione istituzionale

25 Giugno 2015

La Fondazione W.A. de Vigier, da 25 anni attiva nel favorire l’innovazione, ha nominato il coordinatore del Centro Promozione Start-up USI-SUPSI Roberto Poretti “supporter of the year”, attribuendogli l’edizione 2015 dello speciale premio che riconosce l’impegno nel sostenere i giovani imprenditori in Svizzera. La cerimonia avrà luogo oggi 25 giugno durante l’annuale manifestazione in programma a Soletta.    

Roberto Poretti ha così commentato la notizia della nomina: “L' onorificenza conferita al sottoscritto è sicuramente da estendere alla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI. Quest'ultima, coinvolgendo attivamente USI e SUPSI, ha infatti avuto la forza e il coraggio di istituire ex-novo, nel lontano 2004, un luogo (il CP Start-up appunto), quale punto di riferimento per i portatori di idee innovative intenzionati a trasformarle in nuovi prodotti e servizi. Senza questa geniale intuizione della Fondazione oggi non sarebbe stato attribuito questo riconoscimento a me. Questa iniziativa, oltre ad aver contribuito a meglio integrare la realtà universitaria nel territorio, concorre a diversificare il tessuto economico ed imprenditoriale e a creare posti di lavoro qualificati nella Svizzera italiana”.

Da oltre 25 anni la W.A de Vigier Stiftung sostiene lo sviluppo delle giovani start-up in Svizzera offrendo loro ciò che spesso manca accanto alle buone idee, ovvero il capitale iniziale necessario per crescere e diventare un’impresa di successo. Oltre a individuare e appoggiare iniziative imprenditoriali promettenti, dal 2010 la fondazione dedica ogni anno un premio a chi si è distinto per il proprio impegno in favore dei giovani imprenditori, e dunque dello sviluppo economico e dell’innovazione in Svizzera. Tra i premiati figurano nomi come Urs Althaus (già responsabile della sezione start-up alla Commissione per la tecnologia e l’innovazione della Confederazione, CTI), Thomas von Waldkirch (fondatore del primo parco tecnologico in Svizzera) e Patrick Aebischer (presidente del Politecnico federale di Losanna, EPFL). A loro si aggiunge da quest’anno – appunto - Roberto Poretti.

Perseguendo la volontà del suo fondatore, dal 1987 a oggi la fondazione intitolata all’imprenditore solettese William A. de Vigier ha dato un sostegno fondamentale allo sviluppo di oltre 75 giovani aziende, con un contributo complessivo di oltre sette milioni di franchi. 

Roberto Poretti, laureato in economia politica all’Università di Friburgo, è da sempre impegnato per lo sviluppo economico del Ticino. Nel corso della sua carriera è stato responsabile della promozione economica del Cantone e segretario generale del Dipartimento del territorio. Successivamente ha ricoperto la carica di Direttore di Cablecom Ticino SA ed è stato membro della direzione generale della stessa holding. Dal 2004 è coordinatore del Centro Promozione Start-up USI-SUPSI (www.cpstartup.ch/), grazie al quale si sono sviluppate una cinquantina di nuove aziende, le quali hanno generato circa 150 nuovi posti di lavoro.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024