Al via la seconda edizione della StartCup Ticino, promossa dal CP Start-up grazie al sostegno di BSI e LA POSTA

Servizio comunicazione istituzionale

8 Luglio 2015

Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno prende il via la StartCup Ticino 2015, la competizione che intende premiare le migliori idee imprenditoriali e i progetti più innovativi concepiti negli ultimi cinque anni e che abbiano dato origine a nuove imprese nella Svizzera italiana o che siano in procinto di farlo. Oltre ai vantaggi in termini di immagine e di relazioni, anche nel 2015 la StartCup Ticino vedrà l’assegnazione di un premio di CHF 50'000 al progetto vincitore.

L’iniziativa è promossa dal Centro Promozione Start-up (CP Start-up USI-SUPSI) con il sostegno di BSI, La Posta e della Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione (CTI).

L’edizione 2014 della StartCup Ticino ha visto la partecipazione di ben 73 idee e progetti innovativi e, dopo le perse fasi di selezione, ha visto prevalere su tutti la Ecker Technologies SA di Lugano, che ha realizzato un dispositivo medico, denominato “Gondola”, per il trattamento dei disturbi di movimento generati dal morbo di Parkinson.

Anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con lo “Swiss Economic Forum” (SEF), i cinque finalisti della StartCup Ticino potranno partecipare, senza dover passare dalle preselezioni, allo “Swiss Economic Award”, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

La novità del 2015 è rappresentata dalla collaborazione con un altro prestigioso ente nazionale, la “CTI Invest”, organismo che riunisce i principali investitori in start-up innovative in Svizzera. Questa associazione ha infatti deciso di tenere per la prima volta in Ticino uno dei suoi eventi, lo “Swiss Venture Day”, nel corso del quale le start-up preselezionate hanno la possibilità di presentare il proprio progetto a una cerchia di potenziali investitori. Lo “Swiss Venture Day Ticino” si terrà lo stesso giorno dell’evento finale della StartCup Ticino e i cinque progetti finalisti della StartCup acquisiranno il diritto di presentarvi il proprio progetto. 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla StartCup Ticino occorre compilare il modulo online sul sito www.startcup-ticino.ch, sul quale si trovano pure tutte le informazioni relative all'iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al 27 settembre 2015.

LA SCELTA DEL VINCITORE E LA PREMIAZIONE

L'evento finale, che si terrà presso il Campus dell'USI a Lugano il 3 dicembre 2015, prevede la presentazione pubblica dei cinque progetti finalisti e si concluderà con la proclamazione del vincitore, designato da una giuria di esperti e dal pubblico presente.

Per maggiori informazioni
Roberto Poretti, Coordinatore CP Start-up
E-mail: [email protected]
Tel. 079 620 92 50

BSI SA
Fondata a Lugano (Svizzera) nel 1873, BSI SA è una delle più antiche banche in Svizzera ed è specializzata nel private wealth management. Con 92,3 miliardi di Asset under Management (al 31/12/2014) e circa 2000 dipendenti in 20 sedi in tutto il mondo, BSI è uno dei principali Gruppi di private banking in Svizzera. Il Gruppo BSI è presente sui principali mercati finanziari internazionali in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia. BSI pone la massima attenzione nello stabilire e nel mantenere relazioni durevoli e continue con i clienti, offrendo allo stesso tempo una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. Proprio l’approccio cliente-centrico e un’offerta di prodotti e servizi personalizzati per clienti privati high net worth, gestori patrimoniali indipendenti e family office, che spaziano dalle soluzioni classiche a quelle alternative e innovative, rappresentano due tratti distintivi di BSI. Da sempre impegnata nel sostegno di attività che contribuiscono al progresso culturale, economico e scientifico della comunità, BSI è partner del Centro Promozione Start-Up sin dal 2009. La StartCup Ticino rappresenta proprio la naturale evoluzione del "Premio BSI per la miglior idea imprenditoriale nel Cantone Ticino", che è stato assegnato annualmente dal 2009 al 2013.
www.bsibank.com

La Posta
La Posta CH SA è una società interamente di proprietà della Confederazione Svizzera e, come gruppo misto, offre soluzioni innovative orientate alla clientela sia nel mercato della comunicazione che nella logistica; attraverso PostFinance, può soddisfare il mercato finanziario retail e con AutoPostale, il trasporto di persone. L’azienda è presente in più di 20 nazioni e, con oltre 61’000 collaboratori, rientra tra i principali datori di lavoro con sede in Svizzera. Le PMI svizzere per la Posta rappresentano un gruppo d’interesse importante. Poterle sostenere con servizi all'avanguardia a prezzi contenuti e contribuire in veste di partner affidabile al loro successo è per noi doveroso. La Posta è lieta, anche quest'anno, di poter essere sponsor di questo importante premio.
www.posta.ch

Centro Promozione Start-Up (CP Start-Up)
Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI, con lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri ed esteri e, in particolare, a quelli che intendono avviare un’impresa nel Cantone Ticino. Il Centro eroga le proprie prestazioni e i propri servizi sia direttamente, tramite consulenze ai potenziali nuovi imprenditori, sia indirettamente quale intermediario verso centri di competenze in grado di rispondere ai quesiti di natura tecnica, gestionale, finanziaria, ecc. che emergono dall’analisi e dall’approfondimento dell’idea o del progetto. Il CP Start-up offre pure la possibilità di “ospitare” i promotori di start-up con progetti di particolare interesse nell’”Acceleratore d’impresa” predisposto nei pressi del campus dell’USI a Lugano. I promotori di tali progetti trovano pertanto una prima “sede” per la loro attività, debitamente equipaggiata con tutto quanto è necessario ad un’azienda (spazi, scrivanie, cassettiere, connessioni informatiche, ecc.) compresi alcuni servizi centralizzati (fotocopiatrice, fax, stampante, sala riunioni, caffetteria ecc.).
www.cpstartup.ch

 

Organizzatore

 

Partner principali

  

 

Partner istituzionali

          

 

Co-operation partner

        

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024