A Losanna per l'italiano: l'iniziativa dell'USI "+identità" arriva in Romandia

Servizio comunicazione istituzionale

9 Marzo 2016

 

Dal 21 al 24 marzo prossimi l’iniziativa dell’USI +identità. Settimana della Svizzera italiana si terrà per la prima volta nella Svizzera francese, grazie alla collaborazione tra l’Università della Svizzera italiana, il Gymnase de La Cité di Losanna e la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, gli studenti della quale saranno protagonisti di un programma di scambio con i loro compagni romandi. Alle diverse attività previste prenderanno parte in tutto 2'000 allievi, provenienti non solo dal Gymnase de La Cité, ma anche da altri licei e scuole medie di Losanna. Il programma Les Dicodeurs dedicherà alla Settimana e alla Svizzera italiana una serie di puntate speciali, che saranno registrate a Bellinzona il 14 marzo.

L’iniziativa +identità, che giunge così alla sua quinta edizione, viaggia nei diversi cantoni elvetici con l’obiettivo di mostrare la Svizzera italiana come la somma complessa di più aspetti e – appunto – più identità, che vanno oltre i consueti stereotipi.

Dopo Briga (VS), Trogen (AR), Basilea (BS) e Sursee (LU), il progetto approda per la prima volta in Romandia, in un cantone – Vaud – che a partire dal prossimo anno scolastico proporrà un percorso di maturità bilingue francese-italiano. “In vista del lancio di questa maturità bilingue, ospitare la settimana dedicata alla Svizzera italiana e alla lingua italiana aggiunge non solo una nuova ‘campata’ al ponte che collega il Canton Vaud al Ticino [con il quale si effettuerà lo scambio tra studenti, ndr], ma soprattutto forgia i legami all’interno della giovane generazione che farà la Svizzera di domani”, afferma Anne-Catherine Lyon, responsabile del Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura del Canton Vaud. 

L'edizione losannese di +identità è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, che ha riconosciuto nell'iniziativa uno dei progetti "faro" per la valorizzazione dell'identità italofona, accordandole un contributo derivante dall’Aiuto federale per la salvaguardia e promozione della lingua e della cultura italiana. 

Un’iniziativa per tutta la città

Protagonisti della Settimana, che gode anche della collaborazione del Forum per l’italiano in Svizzera, saranno principalmente gli studenti del Gymnase de La Cité e della Scuola cantonale di commercio, che con l’aiuto dei rispettivi docenti realizzeranno insieme – tra le altre cose – un manuale dedicato a modi di dire e slang nelle rispettive lingue.

L’iniziativa +identità intende comunque coinvolgere anche in senso più ampio la città di Losanna. La partecipazione alle attività è stata pertanto estesa anche ad altri licei e scuole medie losannesi. Il Gymnase Auguste Piccard, il Gymnase Provence e la Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna accoglieranno inoltre, a turno, il totem multimediale creato dal Forum per l’italiano in Svizzera insieme alla RSI.

All'iniziativa hanno aderito anche sei ristoranti del quartiere La Cité, in centro città, che proporranno durante l’evento una o più specialità svizzero-italiane ai loro clienti. 

Un programma arricchito

Oltre che sullo scambio linguistico, le attività della Settimana saranno incentrate, come di consueto, su un percorso espositivo dedicato al Ticino e al Grigioni italiano (che resterà allestito presso il Gymnase de La Cité fino alla fine di aprile) e su un miniparlamento studentesco, alla presenza in quest'occasione della Consigliera nazionale Ada Marra (VD), membro dell’Intergruppo parlamentare “Italianità”.

Per la sua prima edizione romanda il programma è stato tuttavia esteso e arricchito, coinvolgendo, tra gli altri, gli scrittori Andrea Fazioli e Tommaso Soldini, la compagnia artistica Baccalà Clown e la nota trasmissione radiofonica della Radio Télévision Suisse (RTS) Les Dicodeurs.

Les Dicodeurs, programma che va in onda da più di 20 anni con una media di 200'000 ascoltatori ogni giorno, dedicherà alla Settimana, alla lingua italiana e alla Svizzera italiana le puntate dal 21 al 25 marzo, che saranno registrate il prossimo 14 marzo dalle 17.30 presso la Casa del Popolo di Bellinzona, “città d’onore” di questa edizione di +identità (i giornalisti interessati a incontrare i colleghi romandi possono rivolgersi a [email protected]). 

La Settimana sarà ufficialmente inaugurata lunedì 21 marzo alle 10.30, nella Aule de Rumine del Gymnase de La Cité, alla presenza della Consigliera di Stato Anne-Catherine Lyon, del suo omologo ticinese Manuele Bertoli, del direttore del liceo Philippe Campiche e del Presidente dell’USI Piero Martinoli.

Il prospetto dettagliato dell’iniziativa, con il relativo programma, è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.usi.ch/brochure-losanna.pdf

Per maggiori informazioni:

Nicole Bandion
Università della Svizzera italiana (USI)
Responsabile iniziativa +identità
[email protected] 

Toni Cetta
Capofila dell'italiano, Gymnase de La Cité
[email protected] 
Tel. 078 603 75 43

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024