La start-up ticinese Newscron agli onori a livello nazionale

Servizio comunicazione istituzionale

20 Giugno 2013

Comunicato stampa
Lugano, 20.06.2013

 

La Fondazione W.A. De Vigier premia la Newscron, azienda innovativa sostenuta dal Centro Promozione Start-up USI SUPSI 

Selezionati tra 180 concorrenti e premiati con 100'000 CHF: è successo a Elia Palme, Patrick Lardi e Roberto Prato, ideatori di una nuova applicazione che permette di ovviare al problema dell'eccessivo bombardamento di notizie, il cosiddetto information overload. Oggi giovedì 20 giugno hanno ricevuto a Soletta il premio dalle mani di Moritz Suter, Presidente della prestigiosa Fondazione W.A. De Vigier.

Il progetto è sostenuto dal Centro Promozione Start-up USI-SUPSI (CP Start-up), costituito nel 2004 dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera italiana, nell’intento di promuovere e sostenere progetti imprenditoriali innovativi.

È dal 1987 che la Fondazione W.A. De Vigier premia annualmente con 100'000 CHF ciascuno da tre a cinque nuovi progetti imprenditoriali svizzeri, selezionati dal Consiglio di Fondazione in funzione del loro carattere innovativo, del loro concreto interesse per la società, della loro effettiva realizzabilità tecnica e finanziaria, nonché del loro potenziale commerciale e nella creazione di nuovi impieghi.

Newscron è una nuova applicazione (scaricabile su AppleStore e GooglePlay) che permette di ovviare in modo semplice e veloce all’information overload al quale siamo quotidianamente sottoposti. Nata da un’idea di Elia Palme nel corso del suo dottorato di ricerca al Politecnico federale di Zurigo, Newscron è ora una giovane azienda (supportata dal Centro promozione Start-up sul campus di Lugano) grazie alla quale vengono lette nel mondo oltre due milioni di notizie ogni mese. L'applicazione, che ha già suscitato l'interesse di Google Svizzera, si basa su un concetto semplice: portare giornali, riviste e portali preferiti in una sola applicazione. Senza bisogno di installare e gestire diverse app e diversi abbonamenti, Newscron permette di selezionare aree geografiche e temi di interesse e - grazie ad un algoritmo brevettato – facilitarne la lettura da parte degli utenti.

Newscron si distingue fondamentalmente dalla concorrenza per essere un sistema molto potente, ma soprattutto per la caratteristica di aggregare e organizzare le notizie in maniera veloce e costantemente aggiornata. Al centro di Newscron esiste un sofisticato algoritmo semantico in grado di estrapolare le notizie secondo la stessa tematica, raccogliendole da articoli di giornale provenienti da diverse fonti. Il risultato è una selezione di articoli raggruppati per tema che consente agli utenti di ridurre il sovraccarico di informazioni cui altrimenti sarebbero esposti. Grazie a Newscron l’utente è in grado di seguire l’evolversi delle notizie di proprio interesse e gradimento attraverso una panoramica ampia, completa, aggiornata e non ripetitiva.

Il progetto Newscron si era recentemente aggiudicato il Premio 2012 per la miglior idea imprenditoriale del Canton Ticino, istituito dal CP Start-up in collaborazione con BSI e la Fondazione AGIRE (Agenzia per l'innovazione regionale del Cantone Ticino).

Da sinistra: Elia Palme, Roberto Prato, Patrick Lardi

Per maggiori informazioni:
Roberto Poretti, Direttore CP Start-up USI SUPSI
[email protected]
079 620 92 50

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024