Svizzera e Unione europea tra cooperazione e integrazione

Servizio comunicazione istituzionale

4 Ottobre 2013

La peculiare “politica europea” della Svizzera è costantemente al centro della cronaca. L’Istituto di diritto dell’USI, in collaborazione con la SUPSI e l’Università degli Studi di Milano, dedica a questo tema di grande attualità una conferenza che vedrà la partecipazione di Alexis Lautenberg, ambasciatore, già Capo della Missione Svizzera presso l’UE, e del prof. Massimo Condinanzi, curatore di una ricerca sull’argomento. La conferenza dal titolo Svizzera e Unione europea tra cooperazione e integrazione, si terrà lunedì 7 ottobre alle 17.30 in aula A21, campus di Lugano, e sarà introdotta e moderata dalla Dr. Federica De Rossa Gisimundo dell’IDUSI.

È noto che la Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea. Eppure, come dimostrano ancora i recenti dibattiti, il diritto europeo è tutt’altro che ininfluente per l’ordinamento giuridico svizzero. La prospettiva convenzionale bilaterale, pur fondandosi sul classico modello della cooperazione intergovernativa, presenta oggi caratteri sempre più intensi, per certi versi quasi assimilabili a forme di integrazione, e comunque tali da rendere la condizione giuridica del nostro Paese marcatamente diversa da quella degli altri Stati terzi che sono legati all’Unione da accordi bilaterali.

Alla peculiare “politica europea” elvetica è stata dedicata una ricerca dell’Università degli Studi di Milano, sfociata nella pubblicazione del volume che verrà presentato in occasione della conferenza e che offrirà ai due ospiti, Massimo Condinanzi (Professore ordinario di diritto dell’Unione europea nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi, Milano) e Alexis Lautenberg (Ambasciatore, già Capo della Missione Svizzera presso l’UE), lo spunto per dibattere sulla recentissima evoluzione dei rapporti tra Svizzera e Unione europea, non solo riguardo alle note tematiche fiscali, bensì anche a proposito della cosiddetta “questione istituzionale” e del futuro dei negoziati bilaterali.

La locandina dettagliata è disponibile all’indirizzo http://www.idusi.eco.usi.ch/evento.htm?doc_id=23209.

La serata è aperta al pubblico; è gradita l’iscrizione a [email protected].  

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024