Cerimonia di consegna dei diplomi per 19 professionisti della comunicazione: EMScom premia il migliore progetto di consulenza con il Burson-Marsteller Award e lo studente con la media più alta con lo SPRI Award

Servizio comunicazione istituzionale

16 Novembre 2013

Lugano, 16 novembre 2013 - Sono diciannove i professionisti della comunicazione che riceveranno, sabato 16 novembre nell’auditorium del Campus di Lugano, il diploma dell'Executive Master of Science in Communications Management della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI.

I partecipanti hanno approfondito le loro competenze nel campo della gestione strategica della comunicazione aziendale. EMScom promuove un approccio alla comunicazione aziendale intesa come funzione che contribuisce alla definizione della strategia aziendale, tramite la presa in conto dell’identità dell’azienda, della sua reputazione e della qualità delle relazione che essa intrattiene con i suoi portatori d’interesse. Nel corso di studio, una parte fondamentale è il progetto di consulenza, basato su consulenze reali ad aziende e istituzioni. Quest'anno i progetti sono stati condotti per le organizzazioni seguenti: KTH (Svezia), Nigeria Customs Service (Nigeria), Novartis (Svizzera) e Vattenfall (Svezia).

Dopo la consegna dei diplomi da parte del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI, prof. Lorenzo Cantoni,e del direttore accademico di EMScom, prof.Francesco Lurati, i migliori diplomati hanno ricevuto tre importanti riconoscimenti: il Burson-Marsteller Award for Academic Excellence, lo SPRI Award e lo swissnex Award.

Burson- Marsteller Award for Academic Excellence
Matthias Graf, CEO di Burson-Marsteller Svizzera, ha consegnato il Burson-Marsteller Award for Academic Excellence: si tratta di un riconoscimento di 10.000 franchi assegnato al miglior progetto di consulenza, che quest'anno è stato attribuito al lavoro condotto per conto di Nigeria Customs Service, il servizio delle dogane nigeriane. Gli autori del progetto sono Adewale Adeniyi (Nigeria), Lukas Baumgartner (Svizzera), Katja Linssen (Germania) e Már Másson (Islanda). Il gruppo ha sviluppato uno strumento di monitoraggio della reputazione delle dogane nigeriane e con esso ha raccolto per la prima volta dati significativi presso i loro principali portatori d’interesse, permettendo di identificare una serie di interventi volti al miglioramento delle pratiche di questa importante istituzione. Questo lavoro porta un contribuito apprezzato alle riforme attualmente in atto in Nigeria volte alla modernizzazione delle proprie dogane.

SPRI Award
Lo SPRI Award per la miglior media sull'arco dell'intero programma è stato attribuito a Már Másson (Íslandsbanki) da Peter Eberhard, presidente dello SPRI, Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche.

Swissnex Award
Lo swissnex Award per il miglior positioning paper scritto nell’ambito della sessione a Singapore è invece stato assegnato a Martin Rüst (Swissmilk). swissnex è un’iniziativa del governo elvetico volta a sostenere e rafforzare l’eccellenza svizzera nell’ambito delle scienze, dell’educazione e dell’innovazione.

Fotografie
Le fotografie della cerimonia saranno scaricabili a partire dalle 18.30 di sabato 16 novembre all'indirizzo: http://on.fb.me/1bmCGiu

Elenco dei diplomati con relativa nazionalità e posizione e organizzazione  per la quale lavorano

Nome

Cognome

Ruolo

Organizzazione

Nazionalità

Paese

Rufat

Abbasov

Managing Partner

Baku Entertainment Group

Azerbaigian

AZ

Adewale

Adeniyi

Public Relations Officer

Nigeria Customs Service

Nigeria

NG

Åsa

Ankarcrona

Head of Communications and International Relations

KTH Royal Institute of Technology

Svezia

SE

Tom

Armitage

Director, External Communications

Mondelez International Europe

Inghilterra

CH

Ivo

Banek

Head of Communications

Vattenfall AB

Austria

SE

Lukas

Baumgartner

Managing Partner

TODAY Zurich

Svizzera

CH

Massimo

Bello

Vicepresident Tremagi Group/Illumia

Illumia

Italia

IT

Katja

Linssen

Marketing Communications Officer

EMBO - Excellence in life sciences

Germania

DE

Már

Másson

Executive Director - Online Channels and Communication

Íslandsbanki

Islanda

IS

Mohammed

Mubarak Al Hassani

Chief Communication Officer

The Zubair Corporation

Oman

OM

Stefanie

Nehlsen

Head of Global Trade Media

Clariant International AG

Germania

CH

Hélène

Renneboog

 

 

Belgio

CH

Fabian

Röthlisberger

Client Service and Strategy Director

Scholz & Friends Schweiz AG

Svizzera

CH

Martin

Rüst

Head of Advertising

Swissmilk

Svizzera

CH

Tobias

Stelzer

Product & Marketing Manager Service

OTIS SA

Germania

CH

Satoshi

Sugimoto

Deputy Head Public Relations Switzerland

Novartis International AG

Svizzera

CH

Caroline

Wälti

Head of Internal Communications Swisscom

Swisscom AG

Svizzera

CH

Irena A.

Wiederspohn

Alumni Relations & Communications Manager

Mannheim Business School gGmbH

Germania

DE

Christina

Zhuang

Communications Manager, Asia Pacific

Atkins

Cina

HK

 
USI ed EMScom

L'Università della Svizzera italiana è parte del sistema universitario pubblico svizzero. Fondata nel 1996, si distingue nel panorama universitario elvetico per l'originalità dei propri percorsi di laurea e l'alta percentuale di studenti internazionali. L’USI comprende quattro facoltà: Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze informatiche a Lugano, l’Accademia di architettura a Mendrisio. Oltre a questo l’USI offre una serie di Executive master, tra i quali l’Executive Master of Science in Communications Management (EMScom).

Leader globale in questo settore, EMScom forma professionisti allenandoli allo sviluppo di nuove prospettive nei settori chiave della gestione della comunicazione. Con sede sul campus di Lugano, EMScom è un programma intensivo e part-time strutturato in otto sessioni, distribuite su 20 mesi. Nell’ottica di rafforzare il profilo internazionale dei partecipanti, EMScom collabora con due rinomate business school: la UCLA Anderson School of Management (Los Angeles) e la Singapore Management University (SMU), grazie alla quale i partecipanti hanno l'opportunità unica di studiare fianco a fianco con i propri colleghi asiatici.

Contatto
USI Università della Svizzera italiana
Regina Pinna-Marfurt
Managing Director EMScom
Tel +41 58 666 42 08
[email protected]
www.emscom.usi.ch

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024