confronTi-economia: competitività economica del Ticino, opportunità per una regione di frontiera in un mercato aperto

Servizio comunicazione istituzionale

18 Novembre 2013

Il prossimo giovedì 28 novembre, a partire dalle 8.30 presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona, l’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI (IRE) propone confronTi-economia 2013, il secondo appuntamento annuale della serie confronTi.

Organizzato dall’IRE nell’ambito delle attività promosse per supportare validamente l’economia e il territorio ticinese, confronTi offre annualmente un momento di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero. Dal 2012 si articola in due momenti distinti, confronTi-turismo, legato alle tematiche trattate dall’Osservatorio del turismo (O-Tur), e confronTi-economia, focalizzato sui temi approfonditi dall’Osservatorio delle politiche economiche (O-Pol).

confronTi-economia 2013 sarà incentrato sul tema “Competitività economica del Ticino: opportunità per una regione di frontiera in un mercato aperto”. L’analisi della competitività economica del Ticino evidenzia alcune luci, ma anche diverse zone d’ombra nel confronto con le altre realtà svizzere ed estere: la sfida che si pone è quella di riuscire a leggere e reinterpretare tali fattori critici per trasformarli in atout competitivi del nostro territorio. Il fatto di essere una regione di frontiera apre diverse opportunità legate alla mobilità sia delle persone che delle imprese. L’incontro ha lo scopo di approfondire queste tematiche: attraverso il coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive di frontiera, si discuteranno le prospettive per il nostro cantone.

L’iniziativa è possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE), nonché al contributo dell’Associazione industrie ticinesi (AITI).

Il programma

Dopo l’apertura dei lavori da parte del prof. Rico Maggi, direttore dell’IRE, il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di relatori dell'O-Pol e di Università italiane e svizzere attenti alla tematica della mobilità di imprese e lavoratori in un'ottica di regione di frontiera. La prima parte si concluderà con una lettura critica delle possibilità per il Ticino nel mercato del lavoro aperto. Interverranno la dottoressa Valentina Mini (responsabile dell’Osservatorio delle politiche economiche – IRE/USI), il professor Giulio Cainelli (Università degli Studi di Padova), il professor George Sheldon (Università di Basilea) e il dottor Boris Zürcher (Segreteria di Stato dell’economia, SECO).

Nella seconda parte si darà spazio a una tavola rotonda con accademici e operatori economici (tra cui Carlo Centonze, Chief Executive Officer della HeiQ Materials AG, e Giuseppe Perale, President & Founder delle Industrie Biomediche Insubri SA). L’On. Laura Sadis (direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino) presenterà le conclusioni della giornata e il direttore dell’IRE Rico Maggi chiuderà i lavori.

Il programma dettagliato di confronTi-economia 2013 è disponibile sul sito http://www.confronti.ch/.

Per maggiori informazioni:
Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24, 6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62
[email protected]
http://www.confronti.ch/

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024