Mercati finanziari e limiti dell'arbitraggio: lezione inaugurale del prof. Francesco Franzoni

Servizio comunicazione istituzionale

21 Novembre 2013

Francesco Franzoni, professore ordinario presso l'Istituto di finanza della Facoltà di scienze economiche, terrà la sua lezione inaugurale in inglese giovedì 28 novembre 2013, alle ore 17.30, nell’auditorio del campus di Lugano, sul tema Financial market with limited arbitrageurs (Mercati finanziari e limiti dell'arbitraggio).

Le teorie classiche della finanza sono fondate sull’ipotesi che la forza dell’arbitraggio governi i mercati finanziari. Ne consegue che gli arbitraggisti eliminano le inefficienze e i prezzi degli attivi riflettono un comportamento razionale. Gli eventi recenti suggeriscono tuttavia che, come minimo, la realtà è più articolata di quanto ipotizzato da queste teorie. Gli investitori professionali potrebbero non essere nella posizione di ristabilire l’equilibrio sui mercati e, talvolta, potrebbero essere la causa stessa della formazione di inefficienze. Nella sua lezione inaugurale, la seconda del ciclo 2013-2014, il prof. Francesco Franzoni presenterà una visione d’insieme della sua ricerca empirica sul ruolo degli investitori istituzionali nei mercati finanziari, dalla quale emerge un quadro in cui i fondi speculativi, gli ETF (exchange traded funds), i fondi di private equity e i fondi comuni di investimento appaiono limitati nelle loro possibilità di ristabilire l’equilibrio sui mercati finanziari.

Il prof. Francesco Franzoni

Francesco Franzoni, dopo la laurea all’Università Bocconi, ha ottenuto il dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Le sue ricerche coprono diverse aree nell’ambito dell’analisi empirica del funzionamento dei prezzi degli asset (empirical asset pricing), con interesse particolare per il ruolo degli investitori istituzionali, l’iniezione di liquidità e i limiti dell’arbitraggio. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali, tra cui il Journal of Finance, la Review of Financial Studies e il Journal of Financial Economics. Presso l’USI il prof. Francesco Franzoni insegna Capital Markets, Financial Modeling e Pension Finance nell’ambito del Master in Finance e Empirical Asset Pricing nell’ambito del programma dottorale in finanza.  

Le lezioni inaugurali

Nell’antichità il concetto di ‘inaugurare’ indicava l’atto di affidare qualcosa che iniziava alla compiacenza degli dèi, consultati attraverso la lettura del volo degli uccelli, per accompagnarlo verso un futuro di sperato successo. Le lezioni inaugurali, iniziativa positivamente avviata tre anni fa per impulso della Conferenza Decani dell'USI, intendono essere un modo per celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, con l’augurio che possano inserirsi al meglio nella comunità e stringere legami scientifici e umani con i colleghi di tutte e quattro le Facoltà e con le realtà del territorio. Aperte al pubblico, le lezioni inaugurali sono inoltre l’occasione per aprire l’Università alla cittadinanza, cui viene offerta una vera e propria lezione accademica.  

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024