L'USI ponte culturale nell'analisi economica del diritto

Servizio comunicazione istituzionale

4 Dicembre 2013

Su iniziativa dell’Istituto di Diritto dell’USI (IDUSI) e della Cattedra “Brenno Galli” di analisi economica del diritto, il campus di Lugano ospiterà il 12 e 13 dicembre il IX convegno annuale della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE). L’obiettivo della conferenza SIDE, che coinvolgerà circa 120 studiosi provenienti da oltre 20 paesi diversi, è quello di rafforzare i rapporti tra i centri di ricerca internazionali sul tema dell’analisi economica del diritto e promuovere lo sviluppo di studi e dibattiti in tale ambito.

L’analisi economica del diritto (o Law and Economics) oggi è considerata ormai una lingua franca per i giuristi ed economisti nordamericani, e anche nel contesto europeo sta conseguendo sempre più interesse e autorevolezza. La Law and Economics si propone di valutare l’efficienza delle regole e delle istituzioni con criteri e metodologie derivanti dalle scienze economiche. I campi principali della materia riguardano i costi dei meccanismi del mercato, il ruolo dei diritti di proprietà nelle transazioni economiche e le problematiche legate alle regole di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Il convegno, in lingua inglese, prevede due lectio magistralis aperte al pubblico: la prima, dal titolo On the economics of trade secrets law, sarà tenuta giovedì 12 dicembre (auditorio, campus di Lugano, ore 18.00) da Luigi A. Franzoni, Professore all’Università di Bologna, tra i più illustri studiosi della materia a livello europeo, nonché Direttore del dottorato internazionale “European Doctorate of Law and Economics” (EDLE); la seconda, dal titolo Future European integration. An unconventional view from Constitutional Law and Economics, in programma venerdì 13 dicembre (auditorio, campus di Lugano, ore 18.45), vedrà quale relatore Bruno Frey, già Professore all’Università di Zurigo, fondatore e direttore del Center for Research in Economics, Management and the Arts (Zurigo), tra i più apprezzati studiosi svizzeri a livello mondiale.

Nella sessione di apertura dei lavori (12 dicembre, auditorio, campus di Lugano, ore 17:30) sarà assegnato al partecipante junior più promettente della conferenza SIDE il premio intitolato a Brenno Galli, illustre giuseconomista ticinese (1910-1978) che fu anche Consigliere di Stato e Presidente della Banca Nazionale Svizzera. La commissione che sta valutando più di 30 candidature internazionali è presieduta da Hans-Bernd Schäfer (Bucerius Law School, Amburgo), Magda Bianco (Banca d’Italia) e Massimiliano Vatiero (Università della Svizzera italiana).

Alla ricerca e all’insegnamento nel campo dell’analisi economica del diritto è dedicata all’USI l’attività della Cattedra "Brenno Galli", sostenuta dalla Fondazione per la Ricerca e lo Sviluppo dell’USI tramite il Fondo Galli e presieduta dal prof. assistente Massimiliano Vatiero.

Il programma dettagliato della conferenza è consultabile al sito:
http://www.side-isle.it

L’ultima edizione di USI Square, il magazine dell’USI, ospita un contributo del prof. Massimiliano Vatiero sulla recente scomparsa del “padre” della Law and Economics e Nobel per l’economia nel 1991, Ronald H. Coase:
http://www.press.usi.ch/square-12-2013-221160.pdf

Per maggiori informazioni:
Prof. Massimiliano Vatiero
Facoltà di scienze economiche
Istituto di diritto (IDUSI)
[email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024