La grande rivincita della radio: tutti all'ascolto anche nell'era di internet

Servizio comunicazione istituzionale

22 Novembre 2013

L’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, in collaborazione con l’Associazione Ticinese dei giornalisti (ATG), organizza un nuovo incontro sui temi dei media e del giornalismo dal titolo: “La grande rivincita della radio: tutti all’ascolto anche nell’era di internet”.

All’evento, in programma giovedì 28 novembre, ore 18.30 presso l’Aula A11 dell’Università della Svizzera italiana (palazzo rosso), saranno presenti Roberto Antonini, responsabile dell’approfondimento culturale a Rete Due, RSI, Alessandro Milan, conduttore di @24Mattino su Radio24, Il Sole 24 Ore, e Matteo Pelli, direttore di Radio3i, conduttore del Morning Show“Pane Tostato”. Introduce l’incontro Ruben Rossello, presidente ATG; modera Natascha Fioretti dell’EJO.

“Qualcuno dice che io sono pessimista nei confronti della radio. La verità è che ho previsto la sua completa sparizione. Confido infatti che tutte quelle brave persone che oggi si divertono ad ascoltarla, riusciranno a trovare quanto prima un passatempo più intelligente”(Herbert George Welles, scrittore 1866-1946). In realtà la radio, più di qualsiasi altro mezzo di informazione, ha saputo rivalutarsi e mettersi in gioco. Chi già ne decretava la sparizione con l’avvento della televisione ha dovuto ricredersi. Anche internet e i nuovi media non ne hanno intaccato l’identità e la freschezza, la capacità di arrivare diretta al pubblico, semmai l’hanno stimolata a fare meglio e ad usare a proprio vantaggio i nuovi strumenti digitali a disposizione.

Come e perché il mezzo radiofonico non soffre la concorrenza della Rete e quali sono oggi i nuovi modi di fare radio per entrare in sintonia con il pubblico, quello colto, come quello più giovane, saranno alcuni dei temi al centro della tavola rotonda.

L’entrata è gratuita e aperta al pubblico. Media partner dell’evento: Il Corriere del Ticino.

Roberto Antonini è responsabile dell’approfondimento culturale a Rete Due, RSI. È stato per 7 anni corrispondente della Radio Svizzera Romanda (RSR) e della RSI negli Stati Uniti e fino al 2008 è stato responsabile della redazione dell’Informazione alla RSI (radio).  Gli sono stati conferiti alcuni premi giornalistici, tra cui il “Prix International des Radio Publiques de Langue Française” e il “Prix Suisse”. Ha studiato dapprima Antropologia e in seguito Storia a Parigi.

Alessandro Milan, 42 anni, originario di Sesto San Giovanni, giornalista professionista. Lavora a Radio 24 dal giorno della fondazione, nel 1999. Dal 2001 è conduttore. Attualmente conduce "24 Mattino", il programma di attualità in onda dalle 6.30 alle 9 dal lunedì al venerdì.
Da settembre di quest'anno è anche conduttore televisivo. Va in onda con la trasmissione "Funamboli" ogni lunedì alle 21.10 sul circuito nazionale 7Gold.

Matteo Pelli. Diplomato all'Accademia di Brera, comincia a lavorare giovanissimo perla televisione svizzera e in 15 anni presenta i programmi più seguiti dell'azienda. Dirige una serie di eventi per la banca Raiffeisen a livello cantonale e da alcuni mesi è direttore di Radio3i, dove conduce anche il morning show "Pane tostato" tutte le mattine dalle 7.30. Ha all'attivo 4 romanzi, due con la casa editrice ticinese Casagrande e due con la Tea del gruppo Mauri Spagnol (Fuoricorso l'ultimo titolo). Tiene la rubrica duemilabattute il venerdì sul Corriere del Ticino, giornale con cui collabora regolarmente.

Per altre informazioni
USI, Osservatorio europeo di giornalismo (EJO), via G. Buffi 13, 6904 Lugano
E-mail: [email protected]
Telefono: +41 764462734
Sito: www.ejo.ch

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024