Le competenze interculturali nell'educazione globale. Presentazione dei risultati del progetto europeo I-VET

Servizio comunicazione istituzionale

28 Novembre 2013

In un contesto sempre più fluido e internazionale, quali competenze sono diventate necessarie nella professione di insegnante? Quali sono le sfide e quali gli approcci più efficaci nell’arte di formare in contesti multiculturali? 

Il prossimo 6 dicembre avrà luogo nell’aula magna del Campus di Lugano una mattinata di riflessione intitolata “Le competenze interculturali nell’educazione globale”, il cui obiettivo è quello di rispondere a questi interrogativi, grazie alla presentazione dei risultati del progetto europeo “I-VET Fostering Intercultural competences for VET teachers and trainers”. VET è l’acronimo di Vocational Educational Training, espressione che denota la formazione professionale.

Condotto dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (EHB IFFP IUFFP) in collaborazione con altri 9 partner europei tra i quali l’USI, I-VET è un progetto di trasferimento dell’innovazione, sostenuto dal programma settoriale Leonardo da Vinci, inserito nell’ambito del più ampio programma per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea (LLP).

L’evento si rivolge a docenti, formatori, ricercatori, istituzioni formative e operatori della formazione a diversi livelli. Il programma prevede, tra gli altri, due interventi di particolare rilevanza sul tema “Verso una prospettiva interculturale nella formazione?”, tenuti dalla prof. Luigina Mortari (Università di Verona) e dal prof. Milton J. Bennett (Intercultural Development Research Institute, Hillsboro USA).

La conferenza è organizzata da IUFFP e Fondazione ECAP con l’Istituto di comunicazione pubblica (ICP) dell’USI e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA). Durante tutto l’evento, aperto al pubblico e gratuito, sarà garantita la traduzione simultanea in italiano ed inglese.

È preferibile l’iscrizione, da effettuare scrivendo a [email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024