SCENOGRAFIA, architettura e spazio scenico all'Accademia di architettura

Servizio comunicazione istituzionale

2 Dicembre 2013

Nick Ormerod, tra i più interessanti scenografi del panorama europeo, terrà una conferenza pubblica giovedì 5 dicembre alle 19.30 nell'Aula magna del campus di Mendrisio

 

Cos’è lo spazio scenico? È l’allestimento di uno sfondo per una narrazione e dei soggetti o una parte essenziale di un discorso teatrale? In quali rapporti sta lo spazio scenico con l’opera in cui si inserisce e con il luogo architettonico nel quale è inserito? A queste e ad altre domande l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana incomincia a rispondere con un ciclo di cinque conferenze pubbliche dedicate al rapporto tra pratica architettonica e arte scenica.
La serie di incontri è nata dalle riflessioni congiunte di Marco Della Torre, Coordinatore di Direzione dell’Accademia, assieme ai professori Régis Michel e Marco Müller.

Nick Ormerod(1951) Nick Ormerod è co-direttore della compagnia teatrale Cheek by Jowl, da lui fondata con Declan Donnellan nel 1981. La compagnia si è esibita molto spesso all’estero e produce opere in lingua inglese, francese e russo. Fra i lavori più recenti segnaliamo: Peccato che sia una sgualdrina, Macbeth, Troilo e Criseide, Gli incostanti (in inglese), Boris Godunov, Tre sorelle, La dodicesima notte, La tempesta e Misura per misura (in russo), Andromaca e Ubu Re (in francese).

Se esiste uno spazio scenico ‘esemplare’ col quale qualsiasi percorso teatrale deve prima o poi fare i conti, questo è quello scespiriano. Pietra d’angolo di ogni percorso artistico, e insieme riflessione sulla natura stessa del rappresentare, la messa in scena di Shakespeare continua ad essere, specie nell’area anglosassone, l’anello di giuntura fra tradizione e sperimentazione. Così è ed è stato per Nick Ormerod, set designer e costumista, per Declan Donnell, regista,  e per la loro compagnia di Londra  Cheek by Jowl. Un nome che si è rivelato  programmatico più ancora che profetico, segnando uno dei sodalizi più fortunati e longevi del teatro inglese contemporaneo.

Fra le altre opere messe in scena da Ormerod citiamo: Ascesa e caduta della città di Mahagonny per l’English National Opera, Febbre da fieno al Teatro Savoy, Antigone per The Old Vic Theatre, Falstaff  per il Festival di Salisburgo e Martin Guerre per il Prince Edward Theatre.

Nick Ormerod ha inoltre creato scenografie per il National Theatre di Londra e per la Royal Shakespeare Company.

Assieme a Declan Donnellan ha diretto il lungometraggio Bel Ami (2012).

 

Sarà presente in sala anche lo stesso regista Declan Donnellan.

 

 

 

Nick Ormerod

SCENOGRAFIA, architettura e spazio scenico

Giovedì 5 dicembre 2013, ore 19.30

Aula magna
Entrata libera

 

Accademia di architettura

Palazzo Canavée,

CH-6850 Mendrisio

www.arc.usi.ch

 

 

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024