L'ipotesi dell'atomo sociale. Parte all'USI una serie di conferenze sul tema della Computational social science

Servizio comunicazione istituzionale

9 Dicembre 2013

Dalle e-mail ai social network, dalle carte di credito alle analisi mediche: l’agire umano nel mondo contemporaneo è caratterizzato da dati, da tracce digitali attraverso le quali è potenzialmente possibile disegnare un profilo estremamente dettagliato del nostro comportamento. Questo è il campo di azione di una nuova disciplina di crescente importanza, che intreccia le scienze computazionali e quelle sociali, denominata Computational social science.

L’USI, intuendo la rilevanza di questo settore e godendo di competenze di alto livello sia nelle scienze computazionali che in quelle sociali, ha deciso di organizzare una serie di conferenze pubbliche sul tema, invitando sul Campus di Lugano otto tra i principali esperti del campo a livello internazionale, attivi in centri di ricerca prestigiosi quali Harvard, Northwestern, Aalto, Cornell, Carnegie Mellon University ed ETH di Zurigo.

Coordinate dal prof. Alessandro Lomi della Facoltà di scienze economiche, gli appuntamenti inizieranno il prossimo lunedì 16 dicembre, alle ore 17:00 nell’aula 250 del Campus di Lugano. Il primo relatore della serie, che si articolerà fino a giugno 2014, sarà il prof. Santo Fortunato della Aalto University in Finlandia. Il tema della suo intervento sarà “Scaling and universality in collective social phenomena”.

La disponibilità di grandi insiemi di dati su fenomeni sociali ha aperto nuove prospettive per i ricercatori. Soprattutto il web, con la sua giungla di siti, social media e archivi, ha trasformato il modo in cui si studia il comportamento sociale a tutti i livelli, portando alla creazione della Computational social science. I grandi numeri su cui si basa impongono però l'adozione di sofisticate tecniche statistiche, finalizzate alla individuazione di schemi regolari rispetto al comportamento - apparentemente irregolare - dei singoli individui e della collettività. I concetti e le tecniche derivate dalla fisica statistica hanno dimostrato di essere molto utili per scoprire e comprendere queste regolarità. Nel corso della conferenza, il prof.Santo Fortunato fornirà due esempi concreti di fenomeni sociali studiabili attraverso i concetti statistici di scaling e universality: le prestazioni dei candidati alle elezioni politiche e le dinamiche inerenti la pubblicazione di ricerche scientifiche. Entrambi questi esempi confermano, secondo il relatore, l’ipotesi dell’ “atomo sociale”, vale a dire l’emerge di comportamenti collettivi regolari – e quindi prevedibili – a prescindere dalla peculiarità dell’individuo.

Per maggiori informazioni sul tema e sulle prossime conferenze della serie: 
http://www.press.usi.ch/computational-social-science-lectures.htm

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024