Una nuova piattaforma informatica per le ricerche dell'IRE

Servizio comunicazione istituzionale

11 Febbraio 2014

PanelCODE e l’Osservatorio del Turismo (O-Tur) dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI lavorano a stretto contatto con il tessuto economico e produttivo del Cantone, interagendo costantemente con aziende ed operatori al fine di produrre risultati di ricerca utili ed accurati. Con l’intento di rendere ancora più semplice l’interazione, dall’inizio di febbraio è disponibile una nuova piattaforma informatica. Maggiore interattività e nuovi strumenti analitici “in tempo reale” permetteranno alle aziende iscritte ai diversi panel di monitorare al meglio sia dati sulla congiuntura cantonale (realizzati da PanelCODE) sia dati utili agli operatori attivi nel settore turistico (da O-Tur).

Le innovazioni

Le innovazioni introdotte consentiranno in primo luogo di superare il processo di raccolta-elaborazione dei dati da parte dei ricercatori che curano i panel, riducendo così i tempi tra le indicazioni fornite dagli operatori e i dati conclusivi emersi dall’indagine. La nuova interfaccia produrrà elaborazioni grafiche e risultati in tempo reale sulla base delle risposte fornite dalle imprese partecipanti, permettendo ad ogni azienda di commisurare immediatamente l’andamento della propria attività con il trend congiunturale cantonale emerso dai dati forniti dagli altri panelist. Questi ultimi avranno a disposizione anche un nuovo blog con il quale interagire costantemente tra loro e con i ricercatori dell’IRE coinvolti, potendo confrontarsi in modo diretto sulle dinamiche economiche d’interesse. Infine, ci saranno novità anche sui questionari sottoposti alle imprese. Alle 5/6 domande-chiave che compongono solitamente i questionari sottoposti dai ricercatori dell’IRE ai panelist potranno essere aggiunti nuovi quesiti “ad hoc” circa eventi straordinari capaci di influire sull’andamento economico delle imprese (per esempio fatti politici internazionali straordinari), permettendo di coglierne l’incidenza sull’attività delle imprese. Eventuali suggerimenti su quali domande “ad hoc” inserire nei questionari dei panel potranno giungere dalle imprese stesse e da altri soggetti interessati come media e studiosi.

Gli obiettivi

Le innovazioni informatiche non hanno il solo scopo di migliorare le interazioni tra i ricercatori e le aziende partecipanti a queste rilevazioni. Davide Arioldi e Andrea Pellegrini, responsabili rispettivamente di PanelCODE e del panel sul turismo, affermano che l’intento dell’IRE è accrescere il numero di aziende partecipanti ai panel offrendo alle imprese strumenti di rilevazione sempre più interattivi e semplici da utilizzare. La possibilità di disporre di un campione di riferimento di imprese più vasto consentirà alle aziende partecipanti ed ai ricercatori di ottenere dati più precisi e significativi sui trend economici dei settori di riferimento, misurando con maggiore efficacia le dinamiche cantonali analizzate per mezzo di questi strumenti.

Le rilevazioni raccolte attraverso i panel sono utilizzate dai ricercatori dell’IRE per realizzare rapporti trimestrali sulla congiuntura e sull’occupazione cantonale e rapporti sull’andamento del turismo ticinese. Questi ultimi hanno cadenza mensile nella stagione estiva (maggio-ottobre) e trimestrale nella restante parte dell’anno

La nuova piattaforma è raggiungibile per i panelist a partire dai siti del PanelCODE e dell'O-Tur

Sito PanelCODE: www.panelcode.ch  
Sito O-Tur: http://www.otur.usi.ch/

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024