ENTER, il convegno internazionale sull'eTourism torna a Lugano nel 2015. Oltre 400 ricercatori da tutto il mondo grazie alla collaborazione tra USI e Città

Servizio comunicazione istituzionale

10 Febbraio 2014

Torna a Lugano, dopo il successo dell’edizione del 2010, il convegno annuale dell’International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism (IFITT), la più importante associazione globale che riunisce i ricercatori attivi nel settore delle nuove tecnologie al servizio del settore turistico.

Grazie alla collaborazione della Città di Lugano, oltre 400 ricercatori, manager, albergatori e consulenti attivi nel campo del turismo e delle nuove tecnologie si riuniranno all'Università della Svizzera italiana, dal 3 al 6 febbraio 2015, per riflettere sulle ultime tendenze di un campo che sta progressivamente trasformando sia l’offerta che la domanda turistica.

In questi anni l’USI è diventata un importante e riconosciuto centro di competenze internazionale in questo settore, soprattutto grazie al lavoro svolto dal prof. Lorenzo Cantoni (Decano della Facoltà di scienze della comunicazione) e del webatelier.net. Oltre a dirigere la cattedra UNESCO per la promozione del turismo sostenibile nei siti dei Patrimoni mondiali dell’umanità, di recente il prof. Cantoni è stato anche eletto presidente dell’International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism (IFITT). Nel corso del convegno ENTER 2014 (appena concluso a Dublino) le ricercatrici del webatelier.net Elena Marchiori e Silvia de Ascaniis hanno vinto rispettivamente primo e secondo premio per le migliori tesi dottorali. In questo stesso contesto un riconoscimento è andato anche al Master in International Tourism dell’USI, grazie alla studentessa bernese Annina Reimann, che si è aggiudicata il concorso per i migliori elaborati di Master.

Forte anche di questi risultati, la Svizzera italiana tornerà l’anno prossimo a essere l’epicentro del dibattito sulle nuove tecnologie nel turismo: dopo cinque anni ENTER sarà organizzato infatti di nuovo a Lugano, con una collaborazione tra l’Area del turismo della Città e l’USI, segnando una nuova tappa del lavoro che il mondo del turismo luganese e l’università stanno portando avanti insieme per migliorare l’attrattiva della regione.  

Secondo Claudio Chiapparino: “È molto importante la collaborazione tra Università e Città di Lugano perché dà grandi frutti per lo sviluppo del territorio e il consolidamento del richiamo internazionale di Lugano. Occasioni propizie come questo convegno saranno sempre più coltivate, stringendo ancora di più le relazioni tra la città e le grandi competenze presenti all'Università della Svizzera italiana”.

Per altre informazioni: http://www.enter2015.org/

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024