Rapide valutazioni etnografiche grazie alle meta-reti: continuano le lezioni pubbliche sulla computational social science

Servizio comunicazione istituzionale

24 Febbraio 2014

Cosa si è mosso intorno all’attacco al Consolato americano di Bengasi nel settembre del 2012? Come è evoluta la situazione in Birmania nel 2013? Giovedì 27 febbraio alle 16:30 in aula A-11 (campus di Lugano) la prof. Kathleen Carley della Carnegie Mellon University risponderà a queste domande, nel corso di una lezione su come usare il supercalcolo, le meta-reti e l'analisi testuale con lo scopo dielaborare rapide valutazioni etnografiche; scenari interessanti dal punto di vista intellettuale e scientifico, ma anche elementi di analisi fondamentali in un’ottica strategica di intelligence.

La relatrice dimostrerà come, analizzando grandi quantità di dati (nel caso specifico notizie pubblicate su diversi media online) e interpretandoli grazie a nuovi metodi di visualizzazione, sia possibile trarre ricche informazioni su di una determinata cultura o il contesto specifico di una situazione sociale. 

Ognuno di noi fa parte di un certo numero di reti, attraverso le quali comprende il mondo. Queste reti possono influire sui nostri comportamenti e questo insieme complesso di relazioni sempre in evoluzione forma un sistema socio-tecnico complesso, che può essere documentato e analizzato utilizzando delle cosiddette “meta-reti” (meta-networks). Esse possono variare nel tempo e nello spazio e possono essere estratte rapidamente da dati pubblicati su diversi media come le notizie online e i social media, ad esempio Twitter.

Le meta-reti che risultano da queste analisi possono essere studiate grazie a sistemi analitici di rete e a visualizzazioni di nuova generazione. Esse forniscono velocemente conoscenze fondamentali sul complesso sistema socio-tecnico in esame, rendendo possibile una migliore comprensione di culture e situazioni in evoluzione e consentendo una rapida valutazione etnografica di una particolare regione. Queste rapide valutazioni sono rese possibili dagli enormi progressi fatti nell’analisi di grandi quantità di dati e nella  loro visualizzazione, abbinati ai più moderni strumenti di analisi testuale.

La prof. Kathleen Carley della Carnegie Mellon University - dove dirige il Center for Computational Analysis of Social and Organizational Systems (CASOS), un centro universitario che unisce competenze legate all'analisi delle reti, informatica e scienze organizzative - descriverà il processo di estrazione e analisi dei dati. La relatrice presenterà poi due casi concreti che forniranno importanti informazioni sui punti di forza e i limiti dell’utilizzo dei dati tratti dai media per questo tipo di valutazioni.

Si tratta del terzo appuntamento del ciclo di conferenze che l’USI ha voluto dedicare all’innovativa disciplina denominata Computational Social Science, che intreccia appunto le scienze computazionali e quelle sociali – incluse quelle sociali e organizzative come nel caso della prof. Kathleen Carley. L’USI, intuendo la rilevanza di questo settore e godendo di competenze di alto livello in aree collegate, ha deciso di organizzare una serie di conferenze pubbliche sul tema, invitando presso il campus di Lugano otto tra i principali esperti del campo a livello internazionale, attivi in centri di ricerca prestigiosi quali Harvard, Northwestern, Aalto, Cornell e Carnegie Mellon University, oltre al Politecnico di Zurigo.

Per altre informazioni sulla relatrice e sulla serie di appuntamenti con le Computational social science lectures: http://www.press.usi.ch/the-power-of-meta-networks-for-rapid-ethnographic-assessment.htm

 

 

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024