"È il giornalismo, bellezza!". Ciclo sul giornalismo organizzato a Lugano da CORSI, ATG e USI

Servizio comunicazione istituzionale

28 Febbraio 2014

Ezio Mauro, direttore di La Repubblica, Maurizio Canetta, capo dipartimento informazione e direttore designato RSI, e Marcello Foa, direttore del gruppo editoriale TImedia, discuteranno a tutto campo del futuro del giornalismo e dell’informazione in una tavola rotonda dal titolo Internet, killer o opportunità? Come cambia l’informazione nell’era digitale. Con questo incontro, in programma martedì 11 marzo 2014 allo Studio 2 della RSI (Besso) con inizio alle 18.15, prenderà avvio un ciclo di 6 serate pubbliche e 2 seminari accademici sul giornalismo fra vecchi e nuovi media organizzato dalla CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), dalla Facoltà di scienze della comunicazione, dall'Osservatorio europeo di giornalismo dell'USI (EJO), dall’Associazione Ticinese dei Giornalisti (ATG), con il sostegno di RSI e dei Corsi di giornalismo della Svizzera italiana.

Per l'EJO il ciclo e in particolare le prime due serate sono una gradita e voluta occasione per sottolineare simbolicamente i suoi dieci anni di vita e di attività in Svizzera e all’estero, dieci anni dedicati a costruire ponti tra il mondo giornalistico professionale e quello accademico, a incoraggiare il dialogo tra le diverse culture giornalistiche europee e a favorire l'incontro tra il pubblico ticinese e i grandi nomi del giornalismo svizzero, italiano e internazionale. Per la CORSI, si tratta di proporre delle tematiche vicine alla sua missione di rappresentante del pubblico della RSI e quindi di garante della qualità dell’offerta radiotelevisiva di servizio pubblico.

Già diversi anni fa Mauro Wolf si domandava autorevolmente se il giornalismo non avesse smarrito il suo ruolo, in una società sempre più complessa ed esigente anche per chi affronta questa professione.  La domanda è a maggior ragione valida oggi che le nuove tecnologie si sono ormai affermate, dilatando a dismisura le fonti e offrendo una concorrenza sempre più temibile per stampa e televisioni.  Di fronte a queste realtà il giornalismo è chiamato a dibattere questioni nuove, senza peraltro aver ancora esaurito la necessità di rispondere alle domande di sempre: l’indipendenza della stampa, le regole della professione, il servizio pubblico, la necessità e i limiti del giornalismo d’inchiesta, l’influenza sulla formazione dell’opinione pubblica, la pressione dei lettori/spettatori sul giornalismo.

Consapevoli della centralità di tali problematiche per ogni società contemporanea la CORSI, l’ATG, la Facoltà di scienze della comunicazione e l'EJO organizzano a partire dal mese di marzo a Lugano una serie di incontri e di seminari accademici dal titolo È il giornalismo, bellezza!. Il ciclo è rivolto non solo ai professionisti dei media e dell’informazione, ma anche al pubblico che all’informazione è quotidianamente esposto. Autorevoli esponenti del giornalismo svizzero ed europeo dibatteranno sulla qualità dell’informazione; un bene primario al quale nessuno sembra disposto a rinunciare, ma che tra stampa, tv e Internet resta minacciato da insidie antiche e da tentazioni più nuove. Come quella del giornalismo che tende a farsi spettacolo o che preferisce schierarsi rinunciando alla ricerca della verità.

Le indagini più recenti confermano il fascino che ancora riveste per i giovani la professione di giornalista. Ad essi si rivolge l’ATG nella convinzione che la fatica di svolgere correttamente questo mestiere sia sempre ripagata da molte soddisfazioni.

La conferenza Internet, killer o opportunità? Come cambia l’informazione nell’era digitale sarà diffusa anche in diretta streaming sul sito internet della CORSI (www.corsi-rsi.ch).  

Per la biografia dei relatori:
http://www.press.usi.ch/comunicato-stampa.html?id=1128 (in allegato)

Per maggiori informazioni sul ciclo:
http://www.press.usi.ch/comunicato-stampa.html?id=1128 (in allegato)

Il sito dell’EJO, l’Osservatorio europeo di giornalismo dell’USI, Facoltà di scienze della comunicazione:
http://it.ejo.ch/

Per maggiori informazioni:

Segretariato CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana)
Tel. + 41 (0)91 803 65 09
[email protected]
www.corsi-rsi.ch

Osservatorio europeo di giornalismo (EJO), USI - Facoltà di scienze della comunicazione
Tel. +41 58 666 4126 
http://it.ejo.ch/
[email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024