Ticino panoramico: un progetto multimediale curato da 27 studenti del Master in International Tourism

Servizio comunicazione istituzionale

17 Aprile 2014

Dalla Madonna del Sasso al Monte Brè, da Bosco Gurin fino a Serpiano: il nostro Cantone è una miniera di panorami mozzafiato, capaci da sempre di affascinare tanto i turisti quanto gli stessi ticinesi. Da oggi, la magia di 40 tra i più interessanti punti panoramici della nostra regione sarà apprezzabile anche online su www.panorama.ticino.ch, grazie al lavoro svolto da 27 studenti del Master in International Tourism dell’USI (tra cui cinque student assistant: Fabio Flepp, Hazique Gul Memon, Alessia Borrè, Fabienne Boegli e Marco Soro) nell’ambito del corso eTourism Technology Lab, in collaborazione con il laboratorio della Facoltà di scienze della comunicazione webatelier.net e Ticino Turismo.

Con l’obiettivo di tradurre in pratica gli insegnamenti teorici del corso, volto all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione turistica, gli studenti dell’USI hanno sviluppato le schede interattive dei diversi punti panoramici, curando la realizzazione delle foto panoramiche e dei video a corredo delle informazioni.

Nato da Ticino Turismo e supportato dagli enti turistici locali e dalla Ticino Discovery Card, il progetto si inserisce nel tema dell’anno 2014 definito da Svizzera Turismo, i panorami elvetici. I punti di interesse panoramico nel nostro cantone sono suddivisi in punti montani, come CardadaCimetta; punti cittadini, come il Parco Ciani a Lugano; punti lacuali, come il panorama che si può godere dalla crociera sul Lago di Lugano; infine altri punti panoramici noti, come il Monte San Salvatore, e altri meno noti, come il Pizzo di Claro.

Secondo la Dr. Elena Marchiori e il prof.Lorenzo Cantoni, rispettivamente direttore esecutivo e scientifico del laboratorio webatelier.net e coordinatori del progetto per l’università, “il progetto Ticino Panoramico ha rappresentato sia un’importante opportunità formativa per gli studenti nell’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione turistica e sia una bella occasione ‘di servizio’ dell’università nei confronti del suo territorio”.

Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo, ha da parte sua sottolineato: "Siamo soddisfatti della collaborazione con il laboratorio webatelier.net dell'USI. Non è la prima volta che allacciamo cooperazioni di questo genere, anche perché le nuove tecnologie e il turismo costituiscono un binomio sempre più inscindibile. Riteniamo inoltre che questa tipologia di progetti possa costituire un laboratorio ideale per giovani laureati interessati a maturare un'esperienza pratica e contribuire fattivamente alla valorizzazione delle risorse turistiche presenti sul territorio ticinese. La tematica dei panorami costituisce un attrattore turistico di particolare interesse ed è stata scelta poiché nel 2014 è anche al centro delle attività di promozione di Svizzera Turismo. Naturalmente il portale panorama.ticino.ch è aperto ad accogliere i contributi di operatori turistici come pure di semplici cittadini interessati a valorizzare il proprio punto panoramico prediletto. In questo senso, invitiamo gli interessati a prendere contatto direttamente con Ticino Turismo all'indirizzo [email protected]. Il coordinatore del progetto fornirà tutte le indicazioni necessarie per partecipare attivamente".

Per consultare la piattaformain quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese): www.panorama.ticino.ch

Qui sotto delle immagini ad alta definizione

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024