Michele Parrinello insignito del Premio Marcel Benoist 2011

Servizio comunicazione istituzionale

1 Settembre 2011

Comunicato ai media del Dipartimento federale dell’interno DFI, Segreteria generale SG-DFI
Embargo 01.09.2011, 17.30

 

Il Consiglio della Fondazione Marcel Benoist ha deciso di conferire il Premio Marcel Benoist 2011, il più importante riconoscimento scientifico svizzero, a Michele Parrinello, professore dell’Università della Svizzera italiana e del Politecnico federale di Zurigo, per i suoi lavori sulla modellizzazione informatica nel settore della dinamica molecolare. Il riconoscimento gli sarà consegnato dal consigliere federale Didier Burkhalter, presidente della Fondazione Marcel Benoist e capo del Dipartimento federale dell’interno, nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 28 novembre all’Università della Svizzera italiana, il suo principale luogo di lavoro.

Didier Burkhalter ha comunicato il nome del vincitore durante il discorso tenuto in veste di rappresentante del Consiglio federale in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio dell’Alta scuola pedagogica e dell’Università di Lucerna. Il Consiglio della Fondazione Marcel Benoist si era riunito lunedì 22 agosto nello stesso luogo per designare il vincitore 2011.

Nato a Messina nel 1945, Michele Parrinello ha iniziato la sua carriera di fisico a Trieste. In seguito ha lavorato per il centro di ricerca di IBM a Rüschlikon e l’Istituto Max Planck, di cui è rimasto membro. Dal 2001 al 2003 è stato direttore del Centro di calcolo di Manno. Titolare di una doppia cattedra all’Università della Svizzera italiana e al Politecnico di Zurigo, dove è stato nominato professore ordinario di scienze computazionali nel 2001, svolge la sua attività principalmente a Lugano.

Insieme a Roberto Car ha realizzato nel 1985 la prima simulazione dinamica del comportamento di un cristallo di silicio che ha permesso di osservare per la prima volta, sulla base di un modello realistico, l’evoluzione temporale della materia. Michele Parrinello ha inoltre lavorato con Aneesur Rahman nel campo della dinamica molecolare. I due hanno sviluppato un metodo di simulazione molecolare che permette di analizzare la fase di transizione dei solidi sotto pressione per capire i fenomeni di trasformazione dei cristalli. I lavori condotti in seguito da Michele Parrinello insieme al suo team di Lugano hanno portato all’introduzione della metadinamica, grazie alla quale è possibile calcolare e predire l’organizzazione molecolare e le proprietà di sistemi molto complessi, quali le proteine, con uno sforzo di calcolo limitato. Questi lavori costituiscono una continuazione molto fruttuosa delle ricerche condotte in passato perché permettono di migliorare notevolmente i risultati conseguiti sia con Aneesur Rahman che con Roberto Car.

Per i suoi lavori Michele Parrinello ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui la medaglia Dirac conferitagli nel 2009 insieme a Roberto Car. La sua produzione scientifica nel campo delle scienze molecolari è considerevole e ha aperto numerose piste di studio, in particolare nel campo delle procedure e delle proprietà dei materiali, dei liquidi, delle reazioni chimiche e della biochimica.

Istituito nel 1920 e considerato il «Nobel svizzero», il Premio Marcel Benoist è assegnato ogni anno a scienziati e studiosi attivi in Svizzera per sottolineare l’importanza e l’impatto sulla vita umana dei loro lavori (maggiori informazioni sul sito www.marcel-benoist.ch).

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
François Baumgartner, segretario della Fondazione Marcel Benoist,
Segreteria generale del DFI, tel. 031 322 80 31, http://www.marcel-benoist.ch.
Katja Zürcher-Mäder, Dipartimento federale dell’interno, tel. 031 322 81 00 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024