L'Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) si espande ad Est grazie ad un finanziamento del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS)

Servizio comunicazione istituzionale

3 Ottobre 2011

Il sito dell’EJO sarà presto disponibile in cinque nuove lingue dell’Est Europa: oltre a costruire ponti tra il mondo accademico della comunicazione e quello dei professionisti dei media, l’Osservatorio rafforzerà così la propria missione di contribuire al miglioramento qualitativo della professione in diverse culture giornalistiche.

Albanese, ceco, rumeno, serbo ed ucraino: queste le nuove lingue del sito www.ejo.ch, che andranno ad aggiungersi alle cinque già esistenti (italiano, tedesco, inglese, polacco e lettone). Il progetto ha preso il via oggi e secondo le previsioni i nuovi siti saranno attivi all’inizio del 2012. Il sito dell’Osservatorio sarà così disponibile in ben 10 lingue, diventando una vera e propria piattaforma internazionale di informazioni sugli ultimi sviluppi della ricerca sul giornalismo e sui mass media, disponibile gratuitamente online e a prescindere da barriere culturali o linguistiche.

Il programma di ricerca SCOPES (Scientific co-operation between Eastern Europe and Switzerland) – finanziato dal FNS e dalla DSC (Direzione dello sviluppo e della cooperazione) – mira ad aumentare la cooperazione scientifica tra la Svizzera e l’Europa dell’Est e finanzierà l’Osservatorio con 240’000 CHF per i prossimi due anni.

“In un periodo in cui il giornalismo subisce pesanti pressioni economiche e radicali cambiamenti dovuti alle nuove tecnologie“ – sottolinea il prof. Stephan Russ-Mohl, Direttore dell’Osservatorio – “il buon giornalismo è sempre più in pericolo: iniziative come la nostra si prefiggono di salvaguardarlo, fornendogli nuovi strumenti per non cedere a compromessi in termini di qualità e indipendenza“.

___

L’Osservatorio europeo di giornalismo è un centro studi non profit nato nel 2004 in seno alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI. L’EJO rileva le tendenze più significative nel mondo dei media, comparando le diverse culture giornalistiche e le ricerche scientifiche provenienti da Europa e Stati Uniti. Lo scopo è di contribuire al miglioramento qualitativo della professione agendo in stretta relazione con le esigenze di giornalisti, direttori ed editori, avvicinando così il mondo accademico della comunicazione a quello dei media.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024