Tavola rotonda: "Cambiamenti e prospettive del mercato del lavoro in Ticino"

Servizio comunicazione istituzionale

23 Novembre 2011

Continuano gli appuntamenti, organizzati dai laureati per i laureati, che il prossimo 30 novembre potranno assistere ad una tavola rotonda in cui saranno ospiti: Andrea Abbatelli, Direttore Risorse Umane e Servizi di Ginsana;  Rico Maggi, Professore e Decano Facoltà di Scienze economiche dell’USI;  Vincenzo Martino, Senior Vice President - Group HR Head di BSI;  Andrea Trombin Valente, Responsabile Risorse Umane dell’EOC di Locarno.

Giancarlo Dillena, Direttore del Corriere del Ticino, modererà la discussione. L’evento è stato organizzato da HR Ticino - associazione di professionisti d’azienda che operano nel campo della gestione delle risorse umane - insieme al Servizio Alumni dell’USI e all’Associazione Usi Alumni. L’UAA è stata fondata nel 2010 con l’obiettivo di offrire nuove prospettive su temi diversi per un continuo sviluppo personale e professionale dei laureati dell’Università della Svizzera italiana.

“Questa tavola rotonda sarà un vero e proprio momento interattivo e di coinvolgimento per i laureati dell’USI, e i loro ospiti, che permetterà ai partecipanti di indagare le dinamiche prevalenti nel mercato del lavoro in un momento delicato come quello attuale” affermano Ryan Vannin Presidente dell’Associazione insieme a Patrick Garbini ed Elisa Ranieri Vice Presidenti in carica. “Un anno fa, in un precedente evento, un nostro guest speaker riferendosi alle attività per gli alumni affermò: Have a vision, grasp the opportunity and do not rush (Abbiate una visione, afferrate l’occasione e non fate le cose di corsa). Ed è con questo monito che il Servizio Alumni dell’USI, insieme all’Associazione UAA, si sono mossi, come facilitatori di scambio di conoscenza e networking per i laureati delle nostre 4 facoltà” dice Elena Lidonnici responsabile coordinatrice degli alumni per l’USI che aggiunge “e per questo motivo siamo onorati della collaborazione con HR Ticino che ha ciclicamente riscosso successo nelle sue iniziative e attualmente coinvolge un numero di aziende di primaria importanza che operano con successo dentro e fuori il territorio nazionale”.

Da giugno 2011, come associazione no profit, l’UAA è socio onorifico di HR Ticino a suggellare una collaborazione volta a promuovere gli eventi del ciclo “Refresh your Career” a cui appartiene anche questa tavola rotonda. L’evento si terrà alle ore 18.00 nell’aula A11 nel palazzo rosso del Campus di Lugano e seguirà un aperitivo offerto da HR Ticino. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a: [email protected].

Il comitato costituente di UAA è composto da: Ryan Vannin-Plastical (presidente), Patrick Garbini-Purest (vicepresidente), Elisa Ranieri-Ginsana (vicepresidente), Filippo Taiana-OrionEDP (segretario), Marco Farè-USI (cassiere), Elena Lidonnici-USI(responsabile coordinatrice Servizio Alumni), Achille Esposito-Credit Suisse (membro), Alexander Harbaugh-Adeya (membro), Andrea Ronchi-Ecoway (membro), Lara Scaramuzza-Ernst &Young (membro). Il Presidente onorario dell’Associazione è il Presidente dell’USI Piero Martinoli. Dal 2000 anno in cui  hanno ottenuto la licenza i primi laureati ad oggi, l’Usi annovera oltre 3700 alumni, di cui il 95% ha intrapreso una carriera nell’ambito di studio scelto, anche in seno ad importanti imprese internazionali.

HR Ticino è nata nel 1973 allo scopo di valorizzare il ruolo degli specialisti delle risorse umane, sviluppare le competenze professionali e l’evoluzione nella gestione del personale. Gli interessi di questa associazione sono rivolti ad un modello associativo  che proponga e crei momenti di incontro formali ed informali e promuova, coordini e organizzi corsi professionali al fine di allargare le esperienze provenienti dalle aziende, quali spunti per l’approfondimento ed il confronto tra soci.
Sito: www.hr-ticino.ch.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024