Parte del fondo librario di Alice Vollenweider approda all'USI: un'acquisizione di prestigio che crea nuove opportunità di studio e di ricerca

Servizio comunicazione istituzionale

22 Dicembre 2011

La sezione italiana della biblioteca e dell’archivio di Alice Vollenweider – scrittrice, intellettuale e giornalista svizzera nota per essere stata una grande mediatrice fra la cultura italiana e quella tedesca – è approdata all’Istituto di studi italiani dell’USI.

Grazie all’intervento del suo esecutore testamentario Georg Sütterlin e del prof. Fabio Pusterla, l’ISI accoglie un fondo librario importante e significativo garantendo così, insieme alla sua conservazione, di serbare la memoria di una figura intellettuale generosa e importante per il rapporto tra la cultura italiana e il mondo germanofono. Si tratta di una preziosa acquisizione per la Biblioteca universitaria e di una stimolante opportunità di studio per studenti e ricercatori.

Per ricordare la figura e l’opera di Alice Vollenweider e contestualmente inaugurare il suo fondo, l’Istituto di studi italiani prevede una “ giornata di studio”  sul tema dei rapporti letterari tra Svizzera italiana e Svizzera tedesca che si terrà nell’ottobre del 2012. All’incontro saranno invitati ad intervenire alcune personalità che hanno intrattenuto con Alice Vollenweider rapporti di lavoro e di sodalizio culturale.

Alice Vollenweider (1927-2011), scrittrice, intellettuale e giornalista culturale della Neue Zürcher Zeitung, ha seguito per molti anni con grandissima attenzione, competenza e generosità la letteratura italiana e svizzero italiana, dandone notizia nel mondo tedesco e favorendone spesso la conoscenza e la traduzione (anche grazie alla collaborazione con lo scrittore Hugo Lötscher e con la casa editrice zurighese Limmat Verlag, che ha ospitato molte traduzioni dall'italiano). È stata inoltre in contatto diretto e d'amicizia con non pochi scrittori italiani di primo piano e con almeno due, se non tre generazioni di scrittori e intellettuali svizzero-italiani, da Virgilio Gilardoni a Giorgio e Giovanni Orelli, giù fino alle generazioni successive.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024