Comprendere i cambiamenti climatici grazie al pensiero sistemico: il prof. John Sterman del MIT ospite all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

20 Gennaio 2012

La comprensione scientifica dei cambiamenti climatici non è mai stata più profonda, ma la consapevolezza pubblica è in calo e le nazioni non sono riuscite, finora, a concordare misure adatte a ridurre i rischi. Perché e cosa si può fare per cambiare la situazione? Il prof. John Sterman applica il pensiero sistemico (systems thinking) al problema dei cambiamenti climatici stimolando la riflessione su come affrontare problematiche complesse come quella ambientale. La conferenza, organizzata dal Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM) e aperta a tutto il pubblico interessato, si terrà in lingua inglese mercoledì 25 gennaio alle 18.00 nell’auditorio del campus di Lugano.

Secondo il prof. Sterman il reale problema dei cambiamenti climatici non risiede in un’imperfetta comprensione scientifica, ma nel fallimento del pensiero sistemico di tutta la società – compresi i ricercatori, i responsabili politici, i media e il pubblico generalista. Non si tratta dell’ennesimo dibattito sui cambiamenti climatici, ma di una conferenza che si addentra nei meccanismi del nostro pensiero quando affrontiamo tematiche complesse.

Per illustrare il suo approccio il relatore presenterà alcune simulazioni virtuali che offriranno al pubblico la possibilità di toccare con mano e scoprire le complesse dinamiche del clima e le possibili conseguenze degli interventi per ridurre le emissioni di gas serra, dei modelli attualmente in uso nel campo dell'istruzione, delle politiche adottate dalle aziende, come anche delle manovre di grandi paesi come gli Stati Uniti e la Cina.

John D. Sterman è professore di management alla MIT Sloan School of Management, dove è anche direttore del gruppo di ricerca che studia le System Dynamics. Le sue ricerche includono il pensiero sistemico, l’apprendimento delle organizzazioni, l’uso di simulazioni virtuali per l’analisi di problematiche legate alla strategia aziendale, alle politiche pubbliche e alla sostenibilità ambientale atte a migliorare i processi decisionali nei sistemi complessi (ulteriori informazioni sul relatore e pubblicazioni).

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024