La Commissione europea investe 3 milioni di euro per promuovere la ricerca con il Brasile e combattere le malattie infiammatorie, l'Istituto di Ricerca in Biomedicina è uno dei beneficiari

Servizio comunicazione istituzionale

23 Gennaio 2012

Si tiene oggi a Bruxelles il meeting di apertura di un programma di collaborazione di ricerca – Targeting novel mechanisms of resolution in inflammation (TIMER) – che porterà allo sviluppo di nuove e più potenti strategie per combattere l’infiammazione. TIMER è co-finanziato con 3 milioni di euro dalla Commissione europea per costruire una solida collaborazione con il Brasile nel settore chiave delle malattie infiammatorie ad elevato impatto socio-economico. Scienziati provenienti da 9 istituzioni europee e da 3 università brasiliane collaboreranno in questo nuovo programma.

L’IRB dell'Università della Svizzera italiana parteciperà con il gruppo della Dr.ssa Uguccioni e studierà l’espressione e l’attività di molecole chiave (come chemochine, citochine e i loro recettori) che orchestrano la migrazione cellulare nei siti di infiammazione, in condizioni quali le malattie infiammatorie croniche dell’intestino o l’artrite reumatoide. 

"Questa è un’opportunità unica per gli scienziati europei che possono intensificare la collaborazione con i colleghi brasiliani su un argomento così importante come l’infiammazione e le patologie ad essa legate. Il progetto sarà avvantaggiato da questa interazione. La disponibilità di sostanze naturali e modelli di patologie favoriranno le sinergie”, spiega Alberto Mantovani, coordinatore di TIMER e direttore dell’Istituto Clinico Humanitas che ha sede a Milano.

TIMER è composto da un team di università e istituti di ricerca europei affiancati da famose istituzioni brasiliane. Il progetto è rafforzato dalla partecipazione di un’industria farmaceutica e da una PMI (piccola media impresa) per promuovere la ricerca transazionale.

Dalla ricerca di base alla salute pubblica
Questo programma di ricerca copre una vasta gamma di aspetti cruciali che portano alla risoluzione dell’infiammazione: dalla scoperta di nuovi composti naturali testati nella ricerca di base, alla clinica. Questo progetto porterà ad una maggiore collaborazione con gli scienziati brasiliani che hanno il vantaggio di avere accesso ai composti di origine naturale che agiscono sui recettori che modulano l’infiammazione, alla trasposizione in clinica di nuove informazioni generate dalla ricerca in TIMER, alla diffusione di conoscenze su un tema così importante per la salute.

Dettagli del progetto TIMER
Data d’inizio: 01/01/2012
Data di chiusura: 31/12/2015
Costo del progetto: €4 milioni
Contributo EU: €3 milioni
Coordinatore: Alberto Mantovani, Fondazione Humanitas per la Ricerca, Rozzano (Milano)
email: [email protected]

Partecipanti
Fondazione Humanitas per la Ricerca, Italia
Universidade Federal de Minas Gerais, Brasile
Universidade of Sao Paulo, Brasile
Fundacao Oswaldo Cruz, Brasile
Fondazione per l’Istituto di Ricerca in Biomedicina, Svizzera
University of Glasgow, UK
Telormedix SA, Svizzera
The Provost Fellows & Scholars of the Holy and Undivided
Trinity of Queen Elizabeth near Dublin, Irlanda
Merck Serono SA, Svizzera
ALTA Ricerca e Sviluppo in Biotecnologie S.r.l.u., Italia

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024