La protezione della personalità nella società mediatica: due seminari per analizzare il quadro legale a fronte delle recenti evoluzioni dei media

Servizio comunicazione istituzionale

7 Febbraio 2012

In un periodo caratterizzato dalla rapida evoluzione dei mezzi di informazione – basti pensare allo sviluppo dei social media – la protezione della personalità corre nuovi rischi. La Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI organizza due seminari che, grazie all’intervento di esperti provenienti da diverse discipline, offrono ai partecipanti gli strumenti per comprendere il quadro legale e muoversi agilmente in questo contesto in costante mutamento.

Il primo seminario intitolato Mass media e cittadini si terrà lunedì 5 marzo: saranno esaminate le responsabilità classiche di diritto civile e penale, in base alla prassi ed alla giurisprudenza, con particolare attenzione agli strumenti messi a disposizione del cittadino da parte della procedura civile e penale. Si tratta di esaminare in che misura gli strumenti riguardanti i media tradizionali, la stampa, la radio e la televisione, possano essere ancora utili, e con quali adattamenti, riguardo al dilagare degli strumenti telematici contemporanei più sofisticati.

Il secondo seminario dal titolo Responsabilità legali nel Social network si terrà mercoledì 28 marzo e si concentrerà sul rapporto fra i giovani, specialmente gli adolescenti, da una parte, e i social networks dall’altra, allo scopo di fornire il quadro legale agli educatori, nel senso lato del termine, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola, che spesso si trovano in situazioni di incertezza a questo riguardo.

I seminari sono rivolti a giuristi, avvocati, magistrati, funzionari di polizia, educatori, docenti, animatori di centri giovanili, dirigenti scolastici, professionisti del settore dei media, nonché a tutti gli interessati al campo della comunicazione in genere.

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso l’auditorio dell’Università della Svizzera italiana, Via Giuseppe Buffi 13, dalle 16.00 alle 19.30.

Iscrizioni entro il entro il 20 febbraio a [email protected] (la tassa d’iscrizione è di CHF 250.- per la partecipazione ai due seminari o di CHF 150.- per la partecipazione ad ogni singolo seminario). La partecipazione di Magistrati e giuristi dell’Ordine giudiziario ticinese, dei membri della Pubblica amministrazione nonché del corpo accademico, intermedio e studentesco dell’Università della Svizzera italiana è libera.

Maggiori informazioni sul programma, i relatori e le modalità di iscrizione sono disponibili negli allegati in calce:

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024