Perché mele ed arance sono (dis-) simili e cosa vuol dire questo per il marketing: lezione inaugurale del prof. Michael Gibbert

Servizio comunicazione istituzionale

24 Febbraio 2012

Michael Gibbert è professore di marketing nella Facoltà di scienze della comunicazione e giovedì primo marzo, alle 17:30 nell'auditorio del Campus di Lugano, terrà in lingua inglese la propria lezione inaugurale dal titolo Why Apples and Oranges are (dis-) similar and how it matters to marketing. Lo scopo delle lezioni inaugurali è di permettere ai nuovi professori di presentarsi e illustrare la propria disciplina e il relativo campo di ricerca al mondo accademico e a tutto il pubblico interessato, favorendone così l'inserimento nella comunità.

Prima di approdare all’USI Michael Gibbert è stato allievo di uno chef stellato Michelin, ha ottenuto un dottorato all’Università di San Gallo e un post-doc a Yale, per poi diventare ricercatore all’INSEAD di Parigi e professore associato alla Bocconi. Il lavoro accademico del prof. Gibbert si muove in un territorio interdisciplinare a cavallo tra product management, psicologia cognitiva e marketing. Un intreccio di aree di ricerca sempre più importante in molti contesti produttivi e grandi gruppi industriali.

“Quando si tratta di estendere una linea di prodotti” - spiega il prof. Gibbert - “la filosofia dominate è quella di non sbilanciare l’identità della linea, per non compromettere la cosiddetta brand identity. Questo modo di pensare, ampiamente diffuso a livello di management, è ragionevole e intuitivo ma non costituisce – per fortuna – l’unica via praticabile per l’innovazione. Al contrario, la diversificazione e l’intreccio di categorie di prodotti molto diversi tra di loro può costituire la chiave di una autentica novità industriale, aprendo inedite e vastissime opportunità di mercato. Invece di inondare il cliente con funzioni aggiuntive alla stessa tipologia di prodotto, l’idea è di rompere l’equilibrio esistente, giocando quasi in modo alchemico con gli elementi esistenti”.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024