GiorgioMorandi-Multimedia: il VIRTUAL TOUR

Servizio comunicazione istituzionale

4 Aprile 2012

Un nuovo modo per fruire delle mostre grazie alla tecnologia, sviluppato dal TEC-Lab dell’USI in occasione dell’antologica dedicata a Giorgio Morandi attualmente in corso al Museo d’Arte della Città di Lugano. Contenuti multimediali e un tour virtuale permettono al visitatore di approfondire i temi della mostra da casa, oppure portando il proprio tablet direttamente al museo e utilizzandolo come guida.

La mostra che la città di Lugano dedica a uno degli indiscussi protagonisti del XX secolo, l’antologica Giorgio Morandi, è uno degli appuntamenti imperdibili nel panorama d’arte del 2012, in programma dal 10 marzo al 1° luglio, al Museo d’Arte. Ripercorrendo l’intera carriera artistica di Morandi, la mostra documenta tutti i temi e le tecniche con i quali il grande maestro si è cimentato nel corso del suo percorso creativo. Per questa occasione, e nel contesto di una ormai lunga cooperazione con la Città di Lugano ed i suoi Musei, il TEC-Lab (Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI) ha realizzato nuovi ed originali contenuti multimediali ed interattivi.

Il sito web www.giorgiomorandilugano.ch ospita una sezione multimedia con approfondimenti tematici, descrizione delle tecniche utilizzate dall’artista lungo la propria carriera e descrizione di una selezione di lavori, oltre ad un video dei curatori della mostra. Da oggi, è online anche un tour virtuale (http://www.giorgiomorandilugano.ch/it/tour-virtuale.html): un'esperienza innovativa, che si avvale delle più moderne tecnologie. 

Moderno strumento, per una nuova esplorazione, il tour virtuale permette molteplici utilizzi: come guida, portando il proprio tablet direttamente al museo, o esplorazione, restando comodamente a casa; come scoperta precedente alla visita  o come approfondimento successivo. Ovunque si può godere delle svariate possibilità offerte dai contenuti multimediali.

Il visitatore multimediale può muoversi tra le sale della mostra accompagnato dagli approfondimenti tematici e dei singoli lavori o scaricare il materiale su device offline. Non importa dove si trovi, l’utente può esplorare le sale e i lavori, ascoltare o guardare le descrizioni e gli approfondimenti, cliccare sulle immagini. Il tour virtuale su tablet garantisce una comodità di movimento ineguagliabile: iPad, iPhone e iPod possono ruotare a piacimento e – percependo ogni movimento - fanno ruotare l'immagine con sé.

Il tour virtuale permette di visitare la mostra ogni volta che lo si desideri, favorendo la continua riscoperta dei lavori del grande artista.

GiorgioMorandi-Multimediae tour virtuale abbattono le barriere tecnologiche: PC, iPhone, smart-phone, iPad, etc. possono essere usati per accedere all'applicazione multimedia online. La funzione Download permette all'utente di scaricare e salvare i contenuti multimediali su device offline, da utilizzare in mostra, oppure per riviverne l'esperienza, o ancora per fruire dei contenuti indipendentemente da una visita.

GiorgioMorandi-Multimediaè stato realizzato da TEC-Lab dell’USI (Facoltà di scienze della comunicazione), sulla base di una tecnologia (“1001storia”) sviluppata da HOC-LAB, del Politecnico di Milano (http://hoc.elet.polimi.it).

__

Il TEC-Lab (Technology Enhanced Communication Laboratory) è un laboratorio della Facoltà di scienze della comunicazione che sviluppa ricerca teorica e applicata su come i processi di comunicazione possono essere supportati e potenziati dall’uso delle tecnologie e dei media interattivi, in particolare nell’ambito dei beni culturali. Cultural Heritage e eTourism ne sono le due aree più rilevanti (www.tec-lab.ch).  

La mostra antologica Giorgio Morandi, è curata da Maria Cristina Bandera, Direttrice della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze, e da Marco Franciolli, Direttore del Museo Cantonale d’Arte e Museo d’Arte della Città di Lugano, in collaborazione con Maria Pasini, Collaboratrice scientifica del Museo d’Arte di Lugano e Simona Tosini Pizzetti. 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024