La Fondazione Svizzera degli Studi per la prima volta all'USI, alla ricerca dei suoi migliori studenti

Servizio comunicazione istituzionale

9 Maggio 2012

Da oltre 20 anni la Fondazione Svizzera degli Studi (FSS) sceglie nelle università svizzere gli studenti di maggior talento e li sostiene nel proprio percorso grazie a borse di studio, formazione, contatti e scambi, oltre i confini  disciplinari. Martedì 15 maggio alle 17.00 in auditorio (campus di Lugano) la Fondazione presenta per la prima volta all’USI i suoi programmi di sostegno, alla ricerca dei suoi migliori talenti.

La FSS si propone di accompagnare fino al termine dei loro studi giovani di talento e responsabili le cui capacità intellettuali, creatività e personalità ne fanno promettenti protagonisti della società, della scienza e della cultura di domani. La Fondazione seleziona questi giovani, li mette in reciproco contatto e completa la loro formazione grazie a programmi interdisciplinari, a borse di studio e al sostegno finanziario per la partecipazione a corsi, seminari e soggiorni all’estero.

I requisiti che deve avere uno studente per poter essere ammesso? Oltre agli ottimi risultati universitari e alla conoscenza di almeno due lingue nazionali svizzere, ai candidati sono richiesti motivazione, senso di responsabilità, nonché buone competenze sociali e comunicative. Nelle procedure di ammissione sarà preso in considerazione anche l’impegno del candidato sul piano associativo, politico, culturale, sociale ed economico.

Attualmente più di 600 giovani beneficiano dei programmi di incoraggiamento della FSS, di cui una ventina provenienti dalla Svizzera italiana. La Fondazione è ideologicamente neutra ed è sovvenzionata da fondazioni, dall’economia privata e dallo Stato.

La presentazione del 15 maggio vedrà protagonisti il prof. Rico Maggi, che da anni collabora alle attività della Fondazione, e il dr. Alain Schorderet, responsabile programma UniversSuisse, e il Presidente dell’USI Piero Martinoli, membro del Consiglio della FSS. Seguiranno le testimonianze dirette di alcuni giovani borsisti che già beneficiano del sostegno dalla Fondazione: Chiara Bottaro (studentessa ticinese di bachelor all’Università di Friborgo e borsista Binding, FSS), Daniela Frauchiger (studentessa dottorale all’USI) e Cyrill Greter (studente di Master al Conservatorio della Svizzera italiana e musicista, ex borsista Binding e attuale borsista Géhner della FSS). Iscrizioni a [email protected] entro il 10 maggio.


Per altre informazioni, interviste o contatti con i giovani borsisti FSS:

Dr. phil. Alain Schorderet
Tel. 044 233 33 11
Fondazione Svizzera degli Studi Merkurstrasse 45
CH-8032 Zurich

[email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024