Al prof. Francesco Lurati il prestigioso Best Scholar Award del Reputation Institute

Servizio comunicazione istituzionale

11 Giugno 2012

Il prof. Francesco Lurati, vice decano della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI e direttore dell’Executive Master of Science in Communications Management (EMScom), è stato insignito del prestigioso Best Scholar Award 2012 alla 16esima International Conference on Corporate Reputation, organizzata dal Reputation Institute a Milano dal 30 maggio al 1° giugno.

Per il suo “grande contributo al campo della reputazione sia negli studi sia nella pratica” Francesco Lurati entra così nell’“Olimpo” dell’istituzione, leader globale nella valutazione dell’immagine delle principali aziende di 33 paesi del mondo, tra cui la Svizzera. Il professore dell’USI si aggiunge a personalità quali Geert Hofstede, pioniere delle ricerche comparative tra le diverse culture, e Wally Olins, grande studioso di corporate identity.

Per Francesco Lurati è il riconoscimento del contributo dell’USI a un ambito di ricerca che, a partire dagli studi di Charles Fombrun e Cees van Riel, è progressivamente cresciuto, conoscendo un sempre maggiore spazio sulle riviste accademiche e divenendo sempre più influente sulle decisioni operative delle stesse aziende: UBS ha per esempio previsto di basare parte del bonus 2012 del CEO Sergio Ermotti sui risultati che saranno ottenuti nel rilancio della reputazione della banca, scesa ai minimi dopo le vicende del 2008/2009 e apparsa in fase negativa anche nell’ultima rilevazione del Reputation Institute.

Francesco Lurati insegna corporate communication alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, dove è vicedirettore dell’Istituto di Marketing e comunicazione aziendale e direttore, oltre che di EMSCom, dello Swiss Corporate Communication and Public Relations Observatory. Di formazione economista, ha insegnato e insegna in diverse università europee. Le sue ricerche riguardano in particolare la comunicazione aziendale e il suo ruolo nello sviluppo delle strategie, dell’identità, della reputazione e della responsabilità sociale delle aziende stesse.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024