Prosegue la crescita economica, soprattutto nel settore secondario

Servizio comunicazione istituzionale

8 Giugno 2011

Pubblicato l’ultimo numero della newsletter PanelCODE

Il Centro per l’Osservazione delle Dinamiche Economiche dell’IRE (CODE) ha pubblicato l’ultimo numero della newsletter PanelCODE, lo strumento di studio congiunturale dell'Istituto di Ricerche Economiche dell’USI, creato con il supporto delle principali associazioni imprenditoriali del cantone. In questo numero si evidenzia come in Ticino la crescita economica prosegua con un’impronta molto dinamica nel settore secondario, con effetti benefici sull’occupazione.

La Svizzera si conferma uno dei paesi in cui l’espansione economica è più vigorosa, anche se nel primo trimestre 2011 la crescita ha mostrato qualche segno di rallentamento (dati SECO). In Ticino l’economia cresce con un’impronta molto dinamica soprattutto nel settore secondario, grazie all’ottima performance evidenziata in particolare nei rami dell’industria e dell’edilizia (dati KOF-USTAT).

Stando ai dati raccolti presso il panel delle imprese, nel primo trimestre del 2011 continuano a crescere affari, produzione e ordinativi. Prosegue il buon momento congiunturale per il numero di occupati nelle aziende intervistate. Migliora anche il giudizio sul grado di utilizzo della capacità tecnica, nonostante il probabile aumento della stessa dovuto agli investimenti previsti per quest’anno.

Per il secondo trimestre, le aziende intervistate segnalano un lieve rallentamento tendenziale del volume degli affari. Tutti gli altri indicatori si mantengono invece su valori positivi, con in particolare un probabile incremento degli ordinativi e, ancora una volta, del numero di occupati che, se confermato, porterebbe ulteriori nuovi stimoli sul mercato del lavoro ticinese. 

La newsletter è consultabile anche online, all’indirizzo www.panelcode.ch

Per altre informazioni:

In caso di pubblicazione dei dati e dei grafici, si prega di citare la fonte in questo modo: "PanelCODE, inchiesta congiunturale del Centro per l’Osservazione delle Dinamiche Economiche dell’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI." 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024