Concorso internazionale d'architettura per la progettazione del nuovo campus universitario USI/SUPSI a Lugano - Viganello

Servizio comunicazione istituzionale

8 Luglio 2011

Il progetto ESSENTIA, sviluppato da uno studio d’architettura di Morcote, è il vincitore del concorso internazionale d’architettura bandito dall’Università della Svizzera italiana e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana per la realizzazione del nuovo campus universitario a Lugano Viganello.

Al concorso hanno partecipato 125 studi di progettazione provenienti non solo dalla Svizzera ma da diversi paesi europei e anche d’oltremare.

Il progetto ESSENTIA elaborato dall’architetto Arbnor Murati e collaboratori è stato scelto dalla giuria del concorso riunitasi nei giorni 6 e 7 luglio 2011. La giuria era presieduta dall’architetto Franco Poretti, subentrato al presidente Giorgio Giudici assente per motivi di salute, e composta da Piero Martinoli, presidente dell’USI , Alfredo Gysi, presidente del Consiglio della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI , Franco Gervasoni direttore della SUPSI e dagli architetti Federica Colombo, Flora Ruchat Roncati, Alberto Caruso, Mitka Fontana della Sezione della logistica del Cantone e Quintus Miller professore all'Accademia di architettura di Mendrisio.

Il progetto ESSENTIA presenta l’idea urbanistica di un grande “vuoto recintato”, con adeguate trasparenze e generosi filtri d’accesso. L’intervento progettuale riequilibria l’eterogeneità del contesto urbanistico svelando, non solo all’istituzione, ma anche alla città, l’omaggio generoso di un verde pubblico e urbano. Propone una soluzione con un’appropriata e apprezzata economia di spazio e di costi che evidenzia lo sforzo compiuto dagli autori nel tentativo di comporre degli edifici emergenti, secondo una logica distributiva fluida e consona ai singoli contenuti.

Oltre al vincitore la giuria ha premiato altri sei progetti dei seguenti studi d’architettura:  il progetto “ZENOBIA”  di Tocchetti e Pessina di Zurigo (secondo premio), il progetto “PASCAL” di Canevascini & Corecco di Lugano (terzo premio), il progetto “VAC(Q)UO” di Stefano Moor di Lugano (quarto premio), il progetto “AIÒN” di Francesca Torzo di Genova (quinto premio),  il progetto “DUEPERUNO” di Meyer – Piattini – Mazzola di Lugano (sesto premio) e il progetto “TRIS” di Omar Trinca di Losanna (settimo premio).

Tutti i progetti saranno esposti presso l’aula magna dell’Università della Svizzera italiana in via Giuseppe Buffi a Lugano dal 14 al 27 luglio 2011. Il vernissage della mostra, al quale interverranno membri della giuria e i rappresentanti dell’USI e della SUPSI si terrà il 14 luglio alle ore 18.00.

La documentazione inerente il concorso può essere visionata sul sito www.campus.supsi.ch.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024