I media e le differenze di genere
Servizio comunicazione istituzionale
10 Gennaio 2007
Quattro incontri per approfondire il rapporto tra pari opportunità e mass media
Il Servizio Gender dell’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione, organizza per i prossimi 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2007, quattro lezioni sul tema del rapporto tra i mezzi di comunicazione di massa e la costruzione sociale del significato delle differenze, etniche o di genere.
Gli incontri, tenuti dalla professoressa Anna Lisa Tota, hanno l’obiettivo di favorire la riflessione rispetto ad alcune domande di ricerca significative: come avviene l’attribuzione di significato alle differenze? Quali sono le risorse alle quali si attinge per la costruzione della propria identità? Che ruolo ed influenza detengono in questi processi i mass media, intesi come spot pubblicitari, film, soap opera, internet e videogiochi?
Le lezioni, indirizzate principalmente agli studenti e alle studentesse dell’USI, data la rilevanza del tema sono aperti al pubblico e gratuiti. Si terranno il 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2007, di lunedì, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Il seminario del 15 gennaio avrà luogo solo il pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.30.
Contenuti della Parte Teorica
- Lo scontro fra immaginari: il contributo di Gruzinski e di Augé
- Verso una teoria delle immagini
- La cittadinanza mediale: il rapporto tra mass media e identità
- Il concetto di interpellanza e l´influenza dei mass media
- Teorie dell´audience e studi di genere
- I mass media come tecnologie di genere
- Gendering advertisements: donne e uomini nella pubblicità
- Genere ed etnografia dei media: le soap opera
- Donne e giornalismo: who makes the news
- La rappresentazione di genere nell´informazione
- Mondo dell´infanzia e televisione
- La rappresentazione della violenza nella televisione
- Nuovi media e studi di genere: il cyberfemminismo
- Donne in rete e usi femminili della tecnologia
- Genere e videogiochi: il caso di Lara Croft
Contenuto delle Esercitazioni
- Genere e socializzazione: i testi mediali per l´infanzia. Analisi di un cartone animato
- Gendering advertisement: il caso della pubblicità. Analisi della pubblicità sulla carta stampata; analisi degli spot televisivi
- Genere e fiction. Analisi di una soap opera.
Per maggiori informazioni sul corso:
http://www.com.usi.ch/corso?id=508
Paola Tonolla, Segreteria Facoltà di scienze della comunicazione
Università della Svizzera italiana
via G. Buffi 13
CH-6904 Lugano
+41 (0)58.666.4711
+41 (0)58.666.4647