6 marzo, USI Career Forum e Master Info Day: oltre la crisi, tra formazione e mondo del lavoro

Servizio comunicazione istituzionale

26 Febbraio 2009

Un’intera giornata dedicata alla formazione e all’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro. Il prossimo 6 marzo, l’USI ospiterà per il secondo anno consecutivo il grande evento di raccordo tra formazione e carriera, con la presentazione di 21 master biennali e la presenza di circa 60 realtà professionali svizzere e internazionali sul campus di Lugano.

Ad aprire la giornata due dibattiti pubblici. Il primo, alle 9:30 in Auditorium, moderato da Gianfranco Fabi, direttore di Radio24 - il Sole24Ore, sarà intitolato “Le opportunità della crisi”. Il dibattito vedrà la partecipazione della Direttrice del Dipartimento delle finanze Laura Sadis, del Presidente dell’Associazione Bancaria Ticinese Claudio Generali, del Direttore dell’Istituto di finanza dell’USI Giovanni Barone Adesi, del CEO di FoxTown Factory Stores Silvio Tarchini e dell’amministratore delegato del gruppo Pramac Paolo Campinoti.

Dalle 10:30 alle 12:00 e sempre in Auditorium, si accenderanno poi i microfoni di ReteTre (RTSI), per un secondo dibattito a più voci sugli stessi temi, a cui si aggiungeranno il Direttore del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino Luigi Pedrazzini, Mario Botta, il prof. Giuseppe Richeri e il vice direttore del Corriere del Ticino Alfonso Tuor. Il tutto andrà in onda in una puntata speciale di BAOBAB.

Contemporaneamente, dalle 9:30 alle 15:30 nell’Aula magna e al 3° livello dell’edificio principale, avrà luogo l’evento centrale dell’USI Career Forum, ovvero l’expo delle realtà professionali che, agli stand e con appositi colloqui individuali, incontreranno gli studenti e i laureati interessati a nuove opportunità professionali. Organizzata dal Servizio stage & placement dell’USI con la collaborazione di AIESEC e della SUPSI, la fiera vuole essere un momento di incontro tra le esigenze delle aziende, che nonostante i venti di crisi sono alla continua ricerca di figure professionali, e studenti e laureati alla ricerca di un posto di lavoro in linea con la propria formazione.

Dalle 13:00 fino alle 16:00, inoltre, i responsabili scientifici dei 21 Master dell’USI presenteranno il curriculum di studio di ciascun programma, illustrandone gli obiettivi, i contenuti e l’organizzazione. Per gli orari e le aule del Master Info Day 09 è possibile consultare il sito: www.master.usi.ch/master-day.htm.

Quest’anno, per la prima volta, le università della Svizzera romanda insieme all’USI hanno deciso di coordinare le date dei rispettivi Master Info Day, lanciando di fatto la “settimana dei master”: www.cuso.ch/masters. Ogni giorno della settimana dal 2 al 6 marzo sarà dedicato alla presentazione dei Master di uno dei seguenti atenei: Università di Friborgo, Ginevra, Neuchâtel, Lausanne e Università della Svizzera italiana.

Maggiori informazioni:

 

Eventi
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società
16
Agosto
2024
16.
08.
2024
21
Agosto
2024
21.
08.
2024