Imprese e Università: insieme per costruire il futuro

Servizio comunicazione istituzionale

7 Ottobre 2009

Come possono le imprese avvalersi delle competenze e delle risorse offerte dal mondo accademico? In che modo l'università può investire nelle occasioni fornite dalle imprese?

Il prossimo 13 ottobre sul Campus di Lugano si terrà un incontro plenario, organizzato dal Servizio stage & placement dell'USI, in cui mondo accademico e mondo economico si incontreranno, cercando di capire - insieme - in quali settori far crescere l'importante collaborazione tra università e impresa, andando ben oltre le consuete sinergie in ambito di placement.

L'incontro, aperto al pubblico ed al quale prenderanno parte circa una sessantina di rappresentanti di importanti aziende attive nel Cantone, avrà luogo presso l'Auditorio del Campus di Lugano alle ore 11:00. Dopo il saluto del Presidente dell'USI Piero Martinoli, il nuovo decano della Facoltà di scienze economiche Rico Maggi farà il punto sulle novità dell'anno accademico. Dopo di lui, esponenti delle quattro Facoltà e dei servizi dell'USI racconteranno esempi concreti di collaborazioni già esistenti tra l'USI e le imprese.

Il prof. Riccardo Blumer dell'Accademia di architettura presenterà l'esperienza del concorso di design RIRI; il prof. Lorenzo Cantoni della Facoltà di scienze della comunicazione traccerà i contorni della ricerca "Generazione Y @ work"; il nuovo decano della Facoltà di scienze informatiche Mauro Pezzè presenterà un progetto finanziato dalla Unione Europea di collaborazione tra l'USI ed alcune grandi aziende di tecnologia; il prof. Filippo Wezel della Facoltà di scienze economiche racconterà del Field Project 2008, con una testimonianza diretta del Credit Suisse. Oltre a loro Giuseppe Origgi, direttore della Biblioteca Universitaria di Lugano, illustrerà quali servizi della biblioteca possano essere di interesse concreto per le aziende, mentre il Servizio stage & placement illustrerà brevemente le aree di collaborazione in ambito di recruiting.

Poiché l'incontro non vuole essere solo una presentazione da parte dell'USI ma un autentico momento di scambio, il programma prevede infine un'importante parte dedicata alla discussione e al dibattito tra i partecipanti. L'obiettivo dell'evento è infatti quello di permettere alle realtà di eccellenza del nostro Cantone di condividere necessità e nuove prospettive, in un lavoro di squadra con le risorse offerte dall'Università della Svizzera italiana

Per il programma completo: www.careerservice.usi.ch

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024