Rischio, incertezza, azzardo e crescita economica: la sfida per una ripresa sostenibile

Servizio comunicazione istituzionale

14 Novembre 2009

Questo è il titolo della settima edizione di confronTi, l'annuale occasione d'incontro, di riflessione e di discussione promossa dal Centro per l'osservazione delle dinamiche economiche dell'IRE (USI) sui temi della dinamica economica cantonale.

L'edizione 2009 di confronTi si terrà giovedì 26 novembre, come di consuetudine al centro Monte Verità di Ascona. Il tema che farà da sfondo ai lavori è di stretta attualità, trattandosi della crisi che sta colpendo le economie di mezzo mondo e di alcune sue possibili spiegazioni, da ricercare in talune forme di (non) gestione del rischio sviluppatesi negli ultimi dieci anni.

Ad animare la giornata di discussione e di confronto vi saranno esperti e imprenditori che, attraverso riflessioni e tesi, guideranno i partecipanti lungo un percorso tematico che affronterà in particolare l'argomento del rischio nelle sue svariate declinazioni e da diverse angolazioni.

Introdurrà la giornata Siegfried Alberton, vice direttore dell'IRE e responsabile del Centro per l'Osservazione delle Dinamiche Economiche. L'onorevole Laura Sadis aprirà i lavori affrontando il tema dell'attuale momento di crisi dal punto di vista politico. Martina Schriber, senior economist del BAKBASEL economic research & consultancy di Basilea - istituto partner dell'evento confronTi fin dalla sua prima edizione - presenterà natura, dimensione e risvolti dell'attuale crisi dal punto di vista quantitativo, comparando le dinamiche economiche attuali, prossime e future del Cantone, nel confronto nazionale ed internazionale.

Spetterà poi a Rico Maggi, direttore dell'IRE e decano della Facoltà di scienze economiche dell'USI, contestualizzare l'argomento del rischio dal punto di vista teorico-concettuale, attraverso alcune applicazioni pratiche realizzate interrogando un vasto campione di studenti dell'USI e della SUPSI sul tema dell'avversione al rischio.

Alberto Siccardi, imprenditore dell'anno 2009, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Medacta International SA, presenterà alcune tesi sulla gestione del rischio e dell'incertezza, partendo dal punto di vista economico imprenditoriale, focalizzandosi in particolare nel settore manifatturiero. Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dPixel s.r.l., società di venture capital nel settore hi-tech e dominatore delle scene del business italiano della Rete, affronterà il tema del rischio da un'altra importante angolazione, quella del finanziamento di imprese start-up innovative, con particolare attenzione al campo dei nuovi media digitali.

Con gli interventi di Giovanni Barone-Adesi, professore ordinario di teoria finanziaria all'USI ed esperto di gestione dei rischi, e di Aldo Visani, direttore e  IPM Asset Manager della Banca della Svizzera Italiana, il fulcro della discussione si sposterà sul mondo finanziario, con particolare riferimento ai modelli attuali e futuri di gestione dei rischi, da un punto di vista teorico-metodologico con Barone Adesi e da un punto di vista applicato con Visani.

La relazione-riflessione di Pietro Veglio, già direttore esecutivo presso il Gruppo della Banca Mondiale a Washington, nonché, tra le altre cose, direttore della Divisione di analisi delle politiche di aiuto allo sviluppo presso l'Organizzazione di Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) a Parigi, concluderà l'edizione 2009 di confronTi, soffermandosi sullo spinoso tema della relazione tra etica e finanza nel contesto dei nuovi equilibri internazionali che dovrebbero sancire una ripresa sostenibile dell'economia.

Le discussioni e i confronTi tra le tesi dei relatori e le riflessioni dei partecipanti saranno moderate ed animate da Gianfranco Fabi, vice-direttore de Il Sole 24 Ore, coadiuvato da Siegfried Alberton.

L'iniziativa è resa possibile dal valido sostegno dello sponsor principale, BancaStato, dal contributo della Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del cantone Ticino (Cc-Ti) e dall'Associazione industrie ticinesi (AITI).

Gli aggiornamenti sul programma e il formulario d'iscrizione sono disponibili su http://www.confronti.ch/

Per maggiori informazioni, contattare:

Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
CP 4361
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62
[email protected]
http://www.confronti.ch/

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024