"L'innocenza negata": Hazel Thompson all'USI per inaugurare due reportage fotografici in mostra al Campus di Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

14 Novembre 2009

L'Osservatorio europeo di giornalismo (www.ejo.ch) della Facoltà di scienze della comunicazione in collaborazione con Wegelin & Co. Banchieri Privati dal 1741 è lieto di presentare la mostra fotografica: «L'innocenza negata. Reportage fotografico: l'immagine oltre la parola» di Hazel Thompson, giovane fotoreporter inglese pluripremiata a livello internazionale, che esporrà all'USI venti foto tratte da due dei suoi reportage di maggiore successo, realizzati nelle Filippine e in India.

Sarà la stessa Thompson, intervistata da Marcello Foa, giornalista e co-fondatore dell'Osservatorio europeo di giornalismo, ad inaugurare la mostra il prossimo martedì 24 novembre ore 18.30 nell'aula A11 del Campus di Lugano.

Hazel Thompson è apprezzata nel mondo per la sua capacità di ritrarre situazioni e realtà scomode, dimostrando come le immagini riescano a dire più di qualsiasi parola. I venti pannelli esposti narrano storie intense. E' difficile non emozionarsi nell'incrociare gli sguardi tristi e perduti dei bambini rinchiusi nelle carceri delle Filippine o osservando il candore e la compostezza con i quali una bimba indiana prega mentre la mamma si prostituisce in un bordello.

Raccontando come sono nati i suoi due reportage "Bambini dietro le sbarre" e "Innocenti abbandonati", la Thompson parlerà dell'arte del fotogiornalismo e dell'importanza dell'immagine nell'era della comunicazione globale, alla luce della propria esperienza in giro per il mondo.

L'entrata è libera e seguirà un rinfresco. La mostra sarà visitabile liberamente fino al 18 dicembre 2009 a pian terreno del Palazzo rosso del Campus di Lugano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

È gradita l'iscrizione all'inaugurazione scrivendo a: [email protected]

Per maggiori informazioni:
USI, European Journalism Observatory (EJO)
V.G. Buffi 13
6904 Lugano
Tel. 0764462734
www.ejo.ch

Hazel Thompson, classe 1978, è una giovane fototoreporter inglese che vanta collaborazioni con testate internazionali come il New York Times, l'Observer Magazine, Le Monde 2 e l'International Herald Tribune. Con passione e professionalità fotografa realtà scomode e difficili in giro per il mondo, prendendo a cuore le ingiustizie e i maltrattamenti nei confronti di donne e bambini. Nel 2005 si è finta volontaria per scattare in esclusiva le immagini dei bambini incarcerati illegalmente all'interno delle carceri filippine, che verranno presentate a Lugano, insieme a un reportage nelle Case di tolleranza indiane. Collabora con diverse istituzioni internazionali. Ha vinto tra gli altri premi, il l CARE International Award for Humanitarian Reportage nel 2006 presso il Festival di fotogiornalismo di Perpignan e il PX3 International Photography Award per il giornalismo politico nel 2009 a Parigi.

Marcello Foa è inviato speciale del quotidiano il Giornale e co-fondatore dell'Osservatorio europeo di giornalismo della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI. Inoltre insegna giornalismo e comunicazione all'USI e in altri atenei tra cui l' Università Cattolica e la Statale di Milano. Ha pubblicato il saggio Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla Guerra in Irak: come si fabbrica informazione al servizio dei governi.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024