Salute pubblica, servono nuove ricette: 120 esperti da tutto il mondo all'USI per 2 settimane di riflessione

Servizio comunicazione istituzionale

4 Agosto 2009

Rischi pandemici, flussi migratori e crisi economica stanno silenziosamente rivoluzionando il settore della salute pubblica. Il lievitare dei costi e la necessità di un approccio internazionale rappresentano sfide diventate inevitabili, per la Svizzera e per il resto d'Europa.

Con l'obiettivo di riflettere sugli scenari attuali come su quelli futuri, la Swiss School of Public Health+, l'Istituto di Microeconomia ed economia pubblica dell'USI, il Swiss Tropical Institute e il Department of Health Administration dell'Università di Montréal, organizzano dal 10 al 21 agosto la "Summer School in Public Health Policy, Economics and Management", due settimane di corsi e conferenze che vedranno sfilare sul campus di Lugano oltre 120 affermati professionisti del settore della salute, attivi a livello nazionale e internazionale.

Numerosi indicatori segnalano infatti l'urgenza di riformare diversi aspetti del settore della salute pubblica, contribuendo a contenerne i costi e incentivando la cooperazione tra i diversi sistemi nazionali, così come la creazione di nuovi standard che risultino efficaci a livello globale.

La Summer School riunirà manager e amministratori di strutture ospedaliere, politici, funzionari dell'Amministrazione Federale, professori, ricercatori ed esperti del campo, provenienti da tutta Europa, dal Canada e dall'Australia.  

Nel corso delle due settimane sono previste due conferenze pubbliche su temi di grande attualità:

  • la prima martedì 11 agosto alle 17:30 in Auditorium, è intitolata "Commodification of the Human Person - Should our body become a common good?" e sarà tenuta in inglese dal prof. Oliver Gulliod, fondatore presso l'Università di Neuchâtel - dove è stato anche decano della Facoltà di Legge - dell'Institute of Health Law e membro dall'anno della sua fondazione del Swiss National Advisory Commission on Biomedical Ethics
  • la seconda martedì 18 agosto, alle 17:30 in Auditorium, è intitolata "Health policy in transition: reforming the reforms in China" e sarà tenuta in inglese da Vivian Lin, professoressa di Public Health presso l'Università La Trobe di Melbourne, membro di numerose organizzazioni internazionali e consulente di World Bank, World Health Organization, AusAID e del Department for International Development del Regno Unito.

Per chi fosse interessato è possibile assistere gratuitamente ad alcuni momenti della Summer School, previa comunicazione al segretariato: Lucia Bassetti, Istituto MecoP  +41 58 666 48 16, [email protected]

Il programma dettagliato è consultabile al seguente link: http://www.ssphplus.ch/spip.php?page=ssph_main&lang=de&id_rubrique=16#Introduction

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024