Cerimonia di consegna dei diplomi per 14 studenti dei Master in Embedded Systems Design

Servizio comunicazione istituzionale

17 Luglio 2009

I 14 diplomati - tutti di provenienza internazionale - hanno presentato ieri i risultati dei propri progetti di ricerca, incentrati sui temi della sicurezza informatica, del pervasive computing (ovvero i sistemi altamente integrati e distribuiti) e delle metodologie di progettazione per sistemi integrati hardware-software dedicati ad applicazioni specifiche. Organizzati dall'Istituto AlaRI, i Master in Embedded Systems Design formano specialisti altamente qualificati e particolarmente richiesti nell'ambito aziendale e in quello della ricerca.

Lo scopo di ALaRI - Istituto di ricerca della Facoltà di scienze informatiche fondato nel 1999 - è formare specialisti altamente qualificati nel campo della progettazione e dello sviluppo dei sistemi embedded, sistemi microelettronici "incorporati" in diversi e molteplici oggetti d'uso quotidiano: dagli apparecchi di telecomunicazione alle automobili, dall'elettronica di consumo alle terapie mediche.

Particolarmente ricercati dal mercato del lavoro - i diplomati delle scorse edizioni di ALaRI hanno trovato impiego in grandi multinazionali quali IBM, Toyota e Intel - gli studenti hanno concluso ieri un percorso di studio, in lingua inglese, che ha permesso loro di acquisire competenze nel campo della ricerca applicata, della progettazione e della consulenza.

I Master in Embedded Systems Design - Master of Science e Master of Advanced Studies -, si svolgono in collaborazione con una rete internazionale di prestigiose università (tra cui ETH - Zurigo, EPF - Losanna, Politecnico di Milano, RWTH Aachen University), centri di ricerca (quali CSEM, IMEC) e aziende del settore (come ST Microelectronics, Intel, HP).

Congratulandosi con i diplomati per il traguardo raggiunto, il presidente Piero Martinoli ha sottolineato come l'istituto ALaRI, ancora prima della fondazione della Facoltà di scienze informatiche, abbia «svolto un ruolo pionieristico portando le "scienze dure" all'USI, una direzione strategica nella quale anche recentemente l'Ateneo si è mosso con successo».

Alcune immagini della cerimonia saranno disponibili gratuitamente all'indirizzo: http://www.alari.ch/alumni.
Per maggiori dettagli sui progetti di ricerca presentati dai diplomati: http://www.alari.ch/.

Segue l'elenco dei 14 diplomati con relativa provenienza:

Master of Advanced Studies in Embedded Systems Design

  1. Katarina Balac, Serbia
  2. Antonino Battaglia, Italia
  3. Carlo Caione, Italia
  4. Stefano Carucci, Italia
  5. Natalia Daue, Russia
  6. Pierpaolo Marcon, Italia
  7. Laura Micconi, Italia
  8. Ivana Pavlovic, Serbia
  9. Mauro Pisano, Italia

 Master of Science in Embedded Systems Design

  1. Aleksandar Brankovic, Serbia
  2. Jovana Jovic, Serbia
  3. Luis Gabriel Murillo, Colombia
  4. Amrit Panda, India
  5. Gaurang Upasani, India

Altri 11 studenti del Master of Science - tra cui uno svizzero - si laureeranno nella sessione autunnale a metà del prossimo settembre.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024