Crolli finanziari e crisi economica: anche la stampa ha le sue colpe?

Servizio comunicazione istituzionale

10 Settembre 2009

Una conferenza dell'Osservatorio europeo di giornalismo della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI, in collaborazione con Cornèr Banca Lugano.

Ad un anno dal crack finanziario e in un momento in cui si fanno i conti con le sue ripercussioni sull'economia reale globale, Mario Deaglio, docente di economia internazionale all'Università di Torino e editorialista del quotidiano La Stampa, e Guido Rivolta, giornalista economico e consigliere del ministro italiano delle Finanze Giulio Tremonti, si incontrano all'USI in un dibattito dal titolo: "Crolli finanziari e crisi economica: anche la stampa ha le sue colpe?".

Durante l'incontro, moderato da Marcello Foa, giornalista e co-fondatore dell'Osservatorio europeo di giornalismo, i due relatori si interrogheranno sul ruolo della stampa prima e durante la crisi rispondendo a queste e altre domande: la stampa economica ha saputo spiegare per tempo la crisi finanziaria, aiutando gli investitori a prendere le decisioni giuste? Perché pochissimi giornalisti hanno denunciato le difficoltà di Lehman Brothers o le truffe di Madoff? E poi: in che misura il panico dei mesi scorsi è stato accentuato dai titoli drammatici e sensazionalisti della stampa? Troppo ottimista prima, troppo pessimista dopo?

Di questo e molto altro si parlerà giovedì 17 settembre, ore 18.15 presso l'Auditorium dell'Università della Svizzera italiana, campus di Lugano.

Al dibattito seguirà un rinfresco. È gradita l'iscrizione via mail a: [email protected]

Per maggiori informazioni:

USI, European Journalism Observatory (EJO),
V. G. Buffi 13
6904 Lugano
Tel. 0764462734
http://www.ejo.ch/

BIOGRAFIE

Mario Deaglio è studioso di fama internazionale e da anni prestigioso editorialista economico. Professore ordinario di Economia Internazionale all'Università di Torino, ha focalizzato la sua attività scientifica sulla struttura dei sistemi economici avanzati, la globalizzazione e le tendenze dell'economia mondiale. È autore di diversi saggi, tra cui La fine dell'euforia e Postglobal. Ha esordito come giornalista economico al settimanale The Economist di Londra, per il quale ha scritto a lungo. Ha diretto il quotidiano economico Il Sole 24 Ore dal 1980 al 1983,  ha collaborato stabilmente con numerosi giornali e periodici italiani ed è attualmente opinionista de La Stampa

Guido Rivolta è un affermato giornalista economico ed è uno dei più stretti collaboratori del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Ha iniziato la carriera al Sole 24 Ore di cui è stato caposervizio e inviato di società e mercati finanziari. Per due anni alla redazione economica del Corriere della Sera, è stato caporedattore di Mondo economico e de Il Giornale. Negli ultimi anni è stato direttore del quotidiano economico Borsa e Finanza. La collaborazione con Tremonti è iniziata nel 1994 come responsabile della comunicazione del ministero delle Finanze e del Tesoro, è continuata nel 2001 nelle vesti di portavoce, dal dicembre 2008 è suo consigliere personale per i mercati finanziari.

Marcello Foa è inviato speciale del quotidiano il Giornale e co-fondatore dell'Osservatorio europeo di giornalismo della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI. Inoltre insegna giornalismo e comunicazione all'USI e in altri atenei tra cui l' Università Cattolica e la Statale di Milano. Ha pubblicato il saggio Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla Guerra in Irak: come si fabbrica informazione al servizio dei governi.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024